Cultura. ‘Impara l’arte’: al via mercoledì 6 il ciclo di incontri a Rimini, dedicato al Teatro Galli

E' la 17esima edizione dell'iniziativa promossa dai Musei Comunali e rivolta in modo particolare ai docenti, come attività di formazione

Più informazioni su

Giunge alla 17esima edizione il ciclo di incontri ‘Impara l’arte’, che i Musei Comunali di Rimini promuovono in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, rivolgendosi in modo particolare ai docenti. Quest’anno gli incontri saranno dedicati “al Teatro Galli, in omaggio alla sua riapertura”. spiegano gli organizzatori. Come sempre il corso “si articola in incontri, visite guidate e laboratori”. La partecipazione e’ gratuita, e al termine verra’ rilasciato un attestato. Si comincia alle 17 di mercoledì 6 febbraio, nella Sala del Giudizio del Museo della Citta’, con l’incontro ‘Rimini giacobina, napoleonica, carbonara, italiana’, seguito, alle 17 di mercoledi’ 13 nello stesso luogo, da un altro incontro intitolato ‘Viva Verdi’. 

Questi primi due eventi sono aperti a tutti, mentre saranno riservati ai docenti, “previa prenotazione da effettuare al momento dell’iscrizione”, la visita guidata al Teatro Galli, in programma alle 16 del 20 febbraio, e il workshop ‘Dal bozzetto al dipinto’, che si terra’ alle 16 del 27 febbraio.

Progettato nel 1841 dall’architetto Luigi Poletti di Modena e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, il teatro “ha visto la luce in un’epoca densa di cambiamenti, anche nel tessuto urbano, anticipati e scaturiti dalla rivoluzione napoleonica”. Si tratta quindi “degli anni del Risorgimento, connotati dai tentativi di affrancarsi dal governo pontificio, un’epoca conclusasi nel 1861 con l’Unita’ d’Italia, a cui Rimini ha aderito con il plebiscito del 6 marzo 1860″. 

Il corso vale come attivita’ di formazione per docenti, e per informazioni e iscrizioni si puo’ consultare il sito www.museicomunalirimini.it oppure chiamare lo 0541-704421 o lo 0541-704426.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.