Trasporto pubblico, Riccione: tariffe agevolate per anziani, disabili e famiglie numerose

La Regione Emilia Romagna ha siglato un accordo con Start Romagna per garantire l’accesso al servizio di mobilità pubblica al più ampio numero di cittadini possibile

Più informazioni su

L’accordo raggiunto riguarda la possibilità di usufruire di tariffe agevolate per l’abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico ‘Mi muovo insieme’, valevole sia su tratte urbane che su tratte extraurbane o cumulative: la Regione Emilia Romagna ha siglato un accordo con Start Romagna per garantire l’accesso al servizio di mobilità pubblica al più ampio numero di cittadini possibile, in particolare a categorie sociali svantaggiate come anziani, disabili e, da quest’anno, anche le famiglie numerose e i rifugiati.  

La Regione ha stabilito i criteri di accesso alle agevolazioni, definendo per le famiglie numerose un numero minimo di 4 figli a carico e con fascia ISEE non superiore a 18.000 euro. Gli invalidi civili o per cause di lavoro avranno titolo se aventi invalidità permanente riconosciuta al 100%, ciechi, mutilati e altre categorie con disabilità. I pensionati potranno usufruire di tariffe agevolate se avranno compiuto almeno 65 anni gli uomini e 63 le donne e con fascia ISEE del nucleo familiare non superiore a 15.000 euro. Avranno accesso ai benefici previsti per l’acquisto di abbonamento annuale anche i rifugiati, i richiedenti asilo e le vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento.

Gli Uffici dei Servizi alla Persona del Comune di Riccione, capofila del Comitato di distretto di Riccione che comprende 13 Comuni, svolgerà le verifiche sulle richieste ricevute. La somma assegnata dalla Regione al distretto Sud è di 16.230 euro. Grazie a tale stanziamento le tariffe agevolate degli abbonamenti saranno rispettivamente di: 75 euro al posto di 147 per abbonamento extraurbano, 95 euro al posto di 216 per l’abbonamento cumulativo. Il Comune di Riccione, inoltre, già da gennaio aveva garantito, attraverso delibera di Giunta, lo stanziamento di fondi a favore delle categorie più deboli per agevolare l’acquisto di abbonamenti annuali urbani al costo di 75 euro. Con l’approvazione di Giunta dell’accordo siglato dalla Regione con Start Romagna, coloro che ancora dovranno effettuare l’abbonamento potranno presentarsi direttamente presso gli sportelli di Start Romagna e pagare già la tariffa ridotta, mentre coloro che hanno già acquistato gli abbonamenti (Extraurbano o cumulativo) a tariffa intera e possano usufruire delle agevolazioni previste verranno contattati dall’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Riccione per ottenere il rimborso della quota a carico del Fondo regionale per la mobilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.