Hai un cane? Ecco come si scelgono le crocchette giuste per lui

Più informazioni su

 

Quando si tratta di alimentazione dei nostri amici animali, bisogna fare molta attenzione a quello che si sceglie perché di fronte a un mercato così variegato non è sempre facile distinguere il cibo buono dagli altri. Molti prodotti, se si leggono le etichette, risultano essere poco sani: le confezioni, insomma, a volte ingannano.

 

La dieta migliore che si potrebbe adottare è ovviamente quella casalinga, ma coloro che hanno il tempo e il denaro (visto che alla fine si spende molto di più) di seguirla sono davvero molto pochi. Alcune aziende che producono alimenti per cani, tuttavia meritano davvero la fiducia del consumatore perché prestano attenzione ai dettagli per fornire alimenti sani.
Queste aziende, fra cui spicca di certo il nome di Acana, sono attente a bilanciare la tipologia di elementi contenuti nelle crocchette, limitando la percentuale di cereali, mais, soia, frumento che gonfiano e sono puramente riempitivi, anziché nutrienti. In tutti i casi, basta leggere le etichette per capire la differenza fra cibo per cani buono e meno buono, ricordando che questo animale è essenzialmente carnivoro. Vediamo come.

 

Come si sceglie una buona crocchetta?

Un prodotto di alta qualità dovrebbe contenere almeno (almeno!) il 50% di proteine. Se questo valore è inferiore o se addirittura non sono riportate sull’etichetta le percentuali: meglio cambiare prodotto. Di norma, comunque, la lista degli ingredienti viene riportata in ordine: a partire da quelli maggiormente presenti. Se quindi prima della carne troviamo la dicitura “cereali”, ripetiamo: meglio passare a un altro marchio.
Se sull’etichetta non si dice che c’è carne ma solo “derivati” allora anche in questo caso meglio ripensarci: si tratta di scarti di macellazione e non è possibile dire se e quanto davvero siano nutritivi. Le farine di carne sono anch’esse elementi di dubbia qualità: questa polvere è ottenuta dal riciclaggio di una carcassa. I brand seri riportano proprio il tipo di animale utilizzato per le crocchette e talvolta anche il taglio usato.
Se si ricerca un prodotto di qualità è meglio ricercare alimenti della categoria “premium” che di solito si trovano nei negozi specializzati per gli animali. Questi sono prodotti di migliore qualità e hanno almeno un 20-30% di carne: anche qui ovviamente ce ne sono di migliori e di peggiori, ma basta vedere il valore di questa percentuale per distinguere.

 

Un ottimo prodotto: Acana

Una delle marche più diffuse di alimenti per animali è Acana, che si trova ad ottimi prezzi su Bauzaar, il tuo negozio per animali di fiducia. Questo brand è considerato super premium nel settore degli alimenti secchi per i cani. Le crocchette prodotte da questa azienda utilizzano carni di qualità di animali cresciuti in libertà o a terra e pesce pescato in natura. La formulazione contiene anche verdure e frutta, per un pasto equilibrato e sano per gli amici a quattro zampe. All’interno c’è anche una percentuale di piante officinali, che fanno bene agli animali.
La dimensione di Acana crocchette sono medie-standard, né troppo grandi, né troppo piccole e quindi vanno bene per cani di ogni taglia: l’azienda, per questo, non distingue fra linee in base alla dimensione del cane. Leggendo l’etichetta dei prodotti è possibile vedere che si prediligono le proteine (ben il 60%) rispetto ai carboidrati, adattandosi quindi al meglio alle esigenze dei canidi. I carboidrati, infatti, ricordiamo che tendono a gonfiare l’intestino e a causare obesità. Le crocchette Acana comprendono una linea Acana Puppy per i cuccioli, affinché crescano forti e sani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.