Investe un yorkshire terrier e scappa. Individuato dai Carabinieri forestali di Pennabilli

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Pennabilli hanno concluso gli accertamenti avviati a seguito di un incidente stradale avvenuto nel mese di agosto, a seguito del quale un cane di razza Yorkshire Terrier era stato investito e ucciso da un soggetto, successivamente allontanatosi alla guida di un autoveicolo senza porre in essere alcuna misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso nei confronti dell’animale.

I militari hanno rintracciato il conducente e proceduto alla contestazione di una sanzione amministrativa pari a 421,00 euro, per violazione alle norme di comportamento in materia di circolazione stradale.

Si tratta dell’applicazione dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede l’obbligo di soccorso anche nei confronti degli animali. Infatti l’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e prestare soccorso agli animali che abbiano subito il danno. L’inottemperanza a tale obbligo è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra € 421 ed € 1.691.

Tale attività si inserisce nell’ambito del servizio svolto quotidianamente dai Carabinieri Forestale della Provincia di Rimini in materia di tutela del benessere degli animali da affezione e da reddito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.