A Riccione presentazione di “Io sono la tigre vita illustrata di Antonio Ligabue”

Sabato 14 maggio, alle 17, al Palazzo del Turismo la presentazione del libro per bambinia Fulmino Edizioni

Più informazioni su

Il libro, con testi di Laura Oppioli Berilli e illustrazioni di Roberto De Grandis, è la storia della vita straordinaria del pittore (di origine emiliana, nato in Svizzera 1899 da emigranti di Gualtieri) Antonio Ligabue. Il racconto agile e suggestivo di un artista la cui poesia è vicina anche all’animo e al cuore dei più piccoli. Un mondo in cui fantasia e realtà si fondono in un esplosione di colori: animali domestici e selvaggi, paesaggi familiari o esotici, personaggi della vita quotidiana.

L’autrice del libro, Laura Oppioli Berilli, è insegnante, narratrice, scrittrice per l’infanzia. Si occupa di educazione e sensibilizzazione alla lettura. Collabora con scuole, biblioteche, librerie. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti. Vive e lavora a Riccione dove insegna nelle scuole comunali d’infanzia.

 

L’illustratore Roberto De Grandis è pittore, incisore, grafico, scenografo, operatore museale. Ha curato immagini per Allemandi, Current Biology Usa, La Nuova Italia, Skira. Insieme hanno pubblicato alcuni libri fra cui “La luna nel palazzo. Breve racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino” (Fulmino Edizioni 2014), vincitore del primo premio sezione bambini e ragazzi al concorso Microeditoria di qualità, 2014.

 

Alla presentazione del libro: “Io sono la tigre vita illustrata di Antonio Ligabue“, insieme agli autori interverrà Mario A. Fiori, direttore del Centro Studi e Archivi Antonio Ligabue di Parma mentre Pasquale D’Alessio leggerà alcuni brani. L’iniziativa è in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la Cultura. L’ingresso è libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.