Giornata contro la violenza alle donne, l’adesione della AUSL Romagna

Più informazioni su

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza alle donne, che ricorre oggi 25 novembre, i Comitati di Distretto della Romagna e l’Azienda USL con un comunicato hanno voluto “rimarcare il proprio impegno contro la violenza di genere che, purtroppo, anche negli ultimi mesi ha mietuto due vittime nel territorio romagnolo senza contare i casi in cui, pur non arrivando alla morte, le donne subiscono maltrattamenti e violenze, di natura fisica, sessuale, psicologica, economica, che vanno a minarne corpo e anima“. 

Un impegno – prosegue il comunicato dell’AUSL Romagna – quello che vede affiancati gli Enti Locali, le associazioni di volontariato e l’Ausl, molto concreto e che si sostanzia in progetti e collaborazioni istituzionali che, in un’ottica di rete, cercano di aiutare le vittime della violenza di genere e costruire per loro percorsi per uscire dalle situazioni di rischio e attivare nuove opportunità di vita”.

 

Esperienze in questo senso sono già attive, e con importanti risultati, in ogni territorio della Romagna, con caratteristiche studiate per attagliarsi il meglio possibile alle singole, diverse realtà. E che mirano non solo a dare risposte alle donne che si rivolgono ai servizi e agli sportelli dedicati, ma anche ad andare ad individuare e intercettare le situazioni di violenza e abuso quando le vittime non hanno ancora il coraggio per denunciarle. Significativa, in questo senso, – conclude la nota – la collaborazione tra i servizi legati all’Emergenza (Pronto Soccorsi e reparti d’urgenza) e le altre istituzioni e agenzie legate alla prevenzione della violenza. Impegno che verrà in futuro non solo proseguito, ma anche accresciuto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.