È scomparso a 92 anni il partigiano di Coriano Andrea Bianchi

Il 25 aprile 2016 gli fu consegnata la medaglia del Ministero della Difesa. I funerali si svolgeranno il 16 gennaio, alle 15, con ritrovo alla Chiesetta degli Orfani

Più informazioni su

È scomparso all’età di 92 anni Andrea Bianchi, ‘l’ultimo partigiano di Coriano’. Si unì alla Resistenza durante la seconda guerra mondiale e ricevette ufficiale riconoscimento dall’amministrazione comunale nel settembre 2014, mentre lo scorso 25 aprile venne insignito con la medaglia del Ministero della difesa con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Si era arruolato come finanziere ed era stato aggregato alla divisione alpina “Taurinense“, che dopo l’8 settembre fu spedita nei Balcani. Bianchi decise di unirsi ai partigiani jugoslavi per combattere le truppe di invasione tedesche. Tra le file dei partigiani combattè fino al termine della guerra nel 1945, contribuendo alla liberazione di Belgrado e della Jugoslavia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.