Rifiuto organico: al via una nuova campagna di sensibilizzazione a San Clemente di Hera e Comune

Nei prossimi giorni gli utenti riceveranno un kit composto da 15 sacchi compostabili, materiale informativo e un coupon per il ritiro del bidoncino areato

Più informazioni su

Si rinnovano i contenitori per la raccolta dell’organico nelle zone residenziali del comune di San Clemente. Nelle prossime settimane i vecchi cassonetti saranno sostituiti da nuovi contenitori dotati di un limitatore di volume per impedire l’inserimento di materiale non conforme e migliorare la qualità del rifiuto raccolto. Per informare e coinvolgere i cittadini sulla novità, in questi giorni è attiva la campagna di sensibilizzazione promossa da Hera in collaborazione con il Comune di San Clemente, che prevede la consegna nella cassetta postale degli utenti coinvolti di un kit gratuito composto da 15 sacchi compostabili, materiale informativo e un coupon per il ritiro di un bidoncino areato e di una fornitura di 50 sacchetti di carta compostabile.

Il kit completo potrà essere ritirato alla Stazione Ecologica di San Clemente o agli infopoint organizzati da Hera sul territorio per incontrare i cittadini e fornire informazioni sui servizi di raccolta rifiuti.
Gli utenti, in questa occasione, potranno ritirare anche un kit da 15 sacchi per effettuare la raccolta degli sfalci dell’erba. I sacchi dell’erba che non potranno più essere conferiti nel contenitore dell’organico con oblò dovranno essere posizionati accanto ai contenitori dell’organico entro il entro il martedì sera.

 

Le date dei prossimi infopoint sono:

–       Sabato 24 giugno dalle 9.00 alle 13.00 in Via Tavoleto 1400 presso la Sala Polivalente

–       Mercoledì 28 giugno, punto informativo in Piazza Mazzini, 11

 

I contenitori per le altre tipologie di rifiuti (carta, plastica e lattine, vetro, indifferenziato) non subiranno invece alcuna modifica.

 

I rifiuti che non possono invece essere raccolti nelle isole ecologiche stradali devono essere conferiti alle Stazioni Ecologiche che Hera mette a disposizione sul territorio riminese: quella di San Clemente in particolare è situata in Via Beccaria ed è aperta lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 14.30 alle 18;  sabato dalle 14.30 alle 19.00.

 

Si ricorda che oltre al tradizionale sistema di raccolta e conferimento, sono attivi due servizi dedicati di Hera.

 

Il primo riguarda la raccolta dei rifiuti ingombranti o potature, il cui ritiro viene effettuato gratuitamente a domicilio contattando il Servizio Clienti al numero 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

I cittadini di San Clemente possono, inoltre, usufruire di un secondo servizio per il conferimento dell’olio alimentare esausto, il cui contenitore si trova al centro della città in Via Tavoleto ed è disponibile 24 ore su 24. L’olio può essere inserito nel cassonetto all’interno di normali bottiglie o flaconi di plastica, chiusi con il loro tappo.

L’azienda ha sviluppato questo progetto, unico in Italia per tipologia di servizio offerto ed estensione territoriale, con l’obiettivo di incrementare il recupero di questo materiale altamente inquinante, servizio che attualmente viene già svolto nelle 140 stazioni ecologiche del Gruppo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.