Scomparsa di Isidoro Lanari: la nota di cordoglio dell’amministrazione comunale di Riccione

Più informazioni su

“Ci ha lasciato sabato scorso, 16 settembre, Isidoro Lanari, – si legge nella nota amministrazione comunale di Riccione “uno studioso, una persona di grande cultura, dolce e riservata che, bolognese di nascita ma da sempre riccionese, è stato negli anni un animatore della vita culturale della città, in modo puro e spontaneo”.

 

 

“Ideatore e promotore – continua la nota – insieme a Geo Cenci del ‘cineforum riccionese’, ha svolto un ruolo fondamentale nella costituzione dell’Archivio dell’immagine e della memoria donando alla biblioteca, nel marzo del 2006, il suo fondo, costituito da un’emeroteca storica, una vastissima raccolta di francobolli, documenti, cartoline e manifesti, libri, film. Collezionista eclettico o, come amava definirsi lui stesso, ‘raccoglitore di testimonianze storiche’, profondo conoscitore della storia del cinema, amante appassionato della carta, quale veicolo, attraverso i secoli, della storia del costume e della cultura, ha negli anni raccontato, anche attraverso numerose mostre, la nostra città. Il suo amore per Riccione e la passione con cui si è dedicato nel valorizzarne l’identità è un patrimonio che ci terremo caro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.