Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Più informazioni su

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano “onconauti” e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata oggi, lunedì 16 ottobre, nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

 

“Psiche e corpo: connubio indissolubile” è pensata e realizzata dall’Associazione Gli Onconauti e dal fotografo Giovanni Marinelli in collaborazione col Parlamento regionale. L’associazione si occupa di seguire i pazienti che hanno sconfitto il tumore nel percorso post terapie, perché tanti “continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle cure”. Marinelli affronta tutto questo attraverso la conoscenza diretta dei protagonisti, “persone che con un grande coraggio hanno intrapreso il cammino della guarigione dal tumore” e la sua fotografia si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile, ma di speranza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.