Il Ministro Minniti a dicembre firmerà a Rimini il nuovo “Patto per la Sicurezza”

Più informazioni su

Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha incontrato il Ministro dell’Interno Marco Minniti per la soluzione all’annosa questione del trasferimento della nuova sede della Questura in via Ugo Bassi. Nell’occasione Il Ministro ha annunciato che entro Natale 2017 sarà a Rimini per sottoscrivere con le istituzioni locali e gli organi di Stato, il primo e sperimentale “Patto sulla sicurezza di nuova generazione per l’area riminese”, che farà da apripista ad altri accordi similari specificatamente dedicati alle realtà territori a fortissima attrattività turistica.

 

 

Marco Minniti ha spiegato che nel Patto convergeranno tutte le azioni, le iniziative, i progetti e i percorsi che definiscono il tema sicurezza in un’area omogenea come quella riminese. In sintesi: i programmi di riqualificazione urbana (es. bando delle periferie); gli atti amministrativi che porteranno entro il 2019 nuovi organici di polizia, sulla base del recente inserimento nella legge di Stabilità del completamento nazionale degli organici; il completamento delle procedure per il trasferimento entro il 2019 nella nuova ‘Cittadella della Sicurezza’ in via Ugo Bassi della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale.

 

Il Ministro ha accolto l’analisi del Sindaco che identifica l’area riminese come la piattaforma dell’accoglienza più grande in Europa che sta conoscendo un nuovo modello di sviluppo dentro al quale ci deve essere una nuova dimensione della sicurezza.

 

La proposta del titolare del dicastero è stata una soluzione strutturale per uscire dalla contingenza delle singole questioni e dare una risposta sinergia e unitaria come Stato, istituzioni nazionali e locali e come sistema Italia alle esigenze dell’intero territorio della costa riminese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.