Ormai al via i lavori per la casa d’accoglienza A.R.O.P. a Rimini: costeranno 250mila euro

L’immobile in via Fogazzaro 69/A, in prossimità dell’ospedale, è dotato di con quattro stanze, un appartamento, cucina e aree di svago e relax in condivisione, e sarà in grado di ospitare fino a cinque famiglie

Più informazioni su

Avranno inizio martedì 21 novembre e termineranno a fine maggio 2018 i lavori di ritrutturazione di un immobile in via Fogazzaro a Rimini appena rogitato da A.R.O.P. Onlus, dove avrà sede una nuova casa d’accoglienza dotata di quattro stanze, un appartamento, cucina e aree di svago e relax in condivisione, in grado di ospitare fino a cinque famiglie. La struttura sorge vicino all’ospedale e sarà al servizio del reparto di Oncologia pediatrica. L’operato di A.R.O.P. Onlus è stato al centro di una cena di beneficenza all’Hotel Sporting che ha visto una grande partecipazione.

Grande partecipazione alla cena di beneficenza per nuova casa accoglienza di A.R.O.P. che si è tenuta sabato 18 novembre all’Hotel Sporting di Rimini. A inizio serata, il presidente di A.R.O.P. Roberto Romagnoli ha introdotto il progetto della casa accoglienza di A.R.O.P. Onlus, spiegando cosa rappresenta questa iniziativa per il reparto e per il territorio: un progetto che guarda sempre con maggiore attenzione la qualità della vita dei piccoli ammalati e delle loro famiglie. Poi ha lasciato la parola alla dottoressa Roberta Pericoli, responsabile del reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Rimini, la quale ha saputo coinvolgere i presenti con un discorso carico di significati.

“Il percorso di A.R.O.P. è un po’ il percorso del nostro reparto, questa casa accoglienza acquistata e in fase di ristrutturazione è un traguardo che coincide con i traguardi raggiunti dal nostro reparto: abbiamo iniziato con nessuna dotazione posti letti e siamo arrivati ad avere un reparto con bassa carica microbica e 6 posti letto – ha detto Roberta Pericoli -. Nel giro di 18 mesi, ci trasferiremo in un nuovo reparto che prevede 8 posti letto, in un’area molto bella con tutte le strutture necessarie per mantenere le condizioni di bassissima carica microbica, in cui stiamo cercando di creare spazi per i bambini ricoverati e le loro famiglie con cucina, tv, sala giochi e una palestra per riabilitare i bambini nel più breve tempo possibile”.

L’immobile appena rogitato da A.R.O.P. sito in via Fogazzaro 69/A a Rimini, in prossimità dell’ospedale cittadino, con quattro stanze, un appartamento, cucina e aree di svago e relax in condivisione, sarà in grado di ospitare fino a cinque famiglie. I lavori di ristrutturazione che prevedono una spesa pari a circa 250.000 euro avranno inizio martedì 21 novembre e termineranno a fine maggio 2018.

“E’ un’ottica di crescita che punta sulla qualità di vita e dell’assistenza perché i numeri dell’oncologia pediatrica sono in aumento e non perché si ammalano più bambini – ha aggiunto la dottoressa Pericoli -, ma semplicemente perché il nostro reparto è diventato punto di riferimento dell’Ausl della Romagna e ha drenato tra la provincia di Forlì, Rimini e Ravenna tanti pazienti. L’Oncologia pediatrica sta dando grandi soddisfazioni agli oncologi perché l’80% dei bambini in terapia guarisce e i piccoli pazienti tornano a vivere una vita perfettamente normale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.