Rimini for Tourism & Security, appuntamenti per approfondire e analizzare temi d’estrema attualità

Fake news e verifica delle fonti il momento, turismo e sicurezza, tavola rotonda per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto

Più informazioni su

I tre appuntamenti finali del progetto Rimini for Tourism & Security prendono il via martedì 5 dicembre con quello attualissimo su Fake news e verifica delle fonti il momento, con inizio alle 9.30 alla Cineteca di via Gambalunga. Farà seguito l’incontro di mercoledì 6 dicembre, quando alle 12.30 sarà presentata una guida, che verrà distribuita nel 2018, sul binomio turismo e sicurezza. La città ha deciso di dotarsi di uno strumento di divulgazione per turisti con utili consigli per trascorrere una vacanza piacevole senza imprevisti. Infine giovedì 7 con “Rimini vs hatespeech”, per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto.

Prendono il via i tre appuntamenti finali del progetto Rimini for Tourism & Security. Martedì 5 dicembre è in programma quello attualissimo su Fake news e verifica delle fonti il momento, con inizio alle 9.30 alla Cineteca di via Gambalunga, dove i giornalisti si confronteranno su un problema delicato durante il corso di aggiornamento tenuto da Alberto Puliafito e accreditato dall’Ordine. Fake news, inclusione sociale, sicurezza e turismo, odio online sono infatti i temi affrontati da Rimini for Tourism & Security, nel corso del nuovo progetto di sicurezza integrata sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini. Quattro importanti aree tematiche, trattate in quattro appuntamenti accomunati dallo stesso obiettivo: promuovere politiche di sicurezza integrata che favoriscano la riqualificazione sociale e culturale della città.

Farà seguito l’incontro di mercoledì 6 dicembre, quando alle 12.30 sarà presentata in una conferenza aperta una guida, piccola ma preziosa, che verrà distribuita nel 2018, sul binomio turismo e sicurezza. Un binomio che sta emergendo in tutta la sua specificità e ancor più a Rimini. La città ha deciso di dotarsi di uno strumento di divulgazione per turisti con utili consigli per trascorrere una vacanza piacevole senza imprevisti. Parteciperanno l’assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, l’assessore alla sicurezza del Comune di Bologna Riccardo Malagoli e l’assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad.

Ultimo appuntamento infine giovedì 7 con “Rimini vs hatespeech”, che tra i suoi obiettivi ha quello non solo una tavola rotonda per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto. A confrontarsi saranno Giovanni Ziccardi, docente di Informatica giuridica, MarinaPirazzi, esperta in inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni, e Federico Ruffo, giornalista e conduttore di Rai Tre. Porteranno il loro contributo alla discussione anche la vicesindaca Gloria Lisi, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rimini Giovanna Ollà e il presidente dell’associazione Giovani Avvocati di Rimini Christian Guidi. Il progetto Rimini for Tourism & Security, ideato dalla Direzione della Polizia municipale di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e la sicurezza e l’Associazione DIG, nasce per sperimentare un nuovo sistema efficiente ed efficace di governance in materia di sicurezza integrata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.