Diabete Romagna Onlus, torna il tradizionale Pranzo di Natale: aperte le iscrizioni

Il ricavato del pranzo di domenica 17 dicembre, al ristorante Fronte Mare di Rimini, contribuirà a sostenere progetti a favore di piccoli e grandi pazienti con diabete

Più informazioni su

Un’occasione di festa per grandi e piccini con diabete, per ritrovarsi insieme e sentire di non essere soli con la malattia, il pranzo di Natale di Diabete Romagna Onlus che si terrà domenica 17 dicembre al Ristorante Fronte Mare di Rimini, che con grande generosità e sensibilità si conferma al fianco dell’associazione anche quest’anno. 

 

Il Ristorante Fronte Mare infatti ha voluto regalare un sorriso alle famiglie ed ai loro bambini impegnandosi a raccogliere fondi in vista dell’appuntamento natalizio, da devolvere in favore dei progetti dell’associazione. Il tradizionale pranzo di Natale è anche il momento in cui l’associazione racconta quanto fatto in un anno di attività e di progetti a favore di bambini, adulti e persone non autosufficienti con diabete.

 

Un anno importante il 2017, proprio perché ha visto l’avvio del progetto “Portiamo il sorriso in casa”, il servizio di assistenza medica domiciliare dedicato proprio a quei pazienti con diabete che non sono più in grado di gestire la malattia in autonomia. La giornata di domenica si svolgerà come da tradizione con la presenza di Babbo Natale che regalerà doni a tutti i bambini presenti. Sono sempre più numerosi infatti i casi di bambini colpiti da diabete e che scoprono che dovranno fare i conti con una malattia che scandisce le giornate con misurazioni di glicemia e iniezioni di insulina. Ma è la forza di questi bambini e delle loro famiglie il motore di un’associazione fatta di volontari che dedicano ore della loro vita al sogno di un mondo in cui il diabete non sia mai d’ostacolo alle aspirazioni di ognuno.

 

Paolo ha tre anni, ed è uno dei nuovi esordi di diabete in Romagna, ma non è solo. Vicino a lui e alla sua famiglia ci sono altri bambini più grandi e più piccoli nella sua condizione e le centinaia di volontari di Diabete Romagna, alcuni che conoscono la malattia da molto vicino, altri simpatizzanti. Eventi come il pranzo di Natale, la Giornata Mondiale, la lotteria solidale Diabete Beach, e il grande evento sportivo-solidale di portata nazionale Diabetes Marathon sono alcune delle occasioni in cui si respira lo spirito dell’associazione.

 

Diabete Romagna è nata dall’unione delle forze delle associazioni di persone con diabete di Rimini, Forlì, Cesena e Cesenatico e in questi tre anni è cresciuta molto per rispondere ai bisogni sempre più incombenti e importanti delle migliaia di famiglie che convivono con la malattia. Il pranzo di Natale di Rimini è un’occasione di ritrovo importante per ricordarci che insieme possiamo fare tanto.”

 

Il ricavato del pranzo contribuirà a sostenere progetti a favore di piccoli e grandi pazienti con diabete, perché il Servizio Sanitario Nazionale, infatti, da solo non basta a garantire una buona qualità della vita ai pazienti con diabete e alle loro famiglie.

 

INFO

 

Il pranzo di Natale è aperto a tutti e per informazioni e iscrizioni si può telefonare al numero 388 161 3262 o scrivere a info@diabeteromangna.it

Per conoscere le attività dell’associazione www.diabeteromagna.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.