Giorno della Memoria: a Rimini la cerimonia con gli studenti della scuola Fellini

Più informazioni su

Il vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, ha celebrato questa mattina insieme agli studenti della scuola primaria “Fellini”, il Giorno della memoria, in ricordo delle vittime del nazismo e della Shoah. La cerimonia ufficiale si è svolta al Parco “Ai Caduti nei Lager 1943-1945”, di via Madrid, alla presenza anche delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

 

 

“Il 2018 – ha ricordato il vicesindaco – è un anno dove ricorrono alcuni anniversari che rendono ancora più vivo e significativo questo 27 gennaio. E’ l’anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario della promulgazione da parte del governo fascista italiano delle leggi razziali che segnarono l’inizio della tragedia degli ebrei residenti nella Penisola.

 

Ma per noi riminesi è anche il primo anno senza il nostro Umberto Tamburini, il presidente provinciale dell’Associazione nazionale ex internati, venuto a mancare pochi mesi fa, il 21 novembre 2017. Ho ancora nelle orecchie e nel cuore le sue parole, il suo invito a – parole testuali – ‘tenere viva la testimonianza affinché quell’esperienza non si ripeta. Ricordateci’. E il Comune di Rimini, io, noi, tutti lo ricordiamo con affetto e gratitudine per la passione civile con cui ci ha reso migliori raccontandoci la sua storia e le sue sofferenze personali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.