Cinema. “Amarcord” di Federico Fellini in versione restaurata mercoledì 11 al Fulgor di Rimini

Il più autobiografico dei film del maestro riminese, nella nuova versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, per la prima volta proiettato sugli schermi del Fulgor

Più informazioni su

Amarcord (Italia-Francia/1974, 127 min), il più autobiografico dei film di Federico Fellini, verrà proiettato per la prima volta al Cinema Fulgor di Rimini (Corso Augusto 162) mercoledì 11 aprile alle ore 21 (in replica mercoledì 18 aprile sempre alle ore 21). La serata inizia alle ore 20.30 nel foyer del Cinema con un aperitivo di benvenuto realizzato dall’Osteria de Borg di Rimini, accompagnato da musiche e personaggi in stile felliniano interpretati dalla Filodrammatica Lele Marini di Santarcangelo di Romagna, per poi proseguire alle ore 21 con la proiezione del film nella versione restaurata dal laboratorio L’immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, che ha attuato il lavoro di recupero a partire dal negativo camera, scansionato sotto liquido alla risoluzione 4K.

Amarcord è un ritratto della provincia italiana negli anni del fascismo, attraverso la rievocazione della famiglia dell’amico d’infanzia di Fellini, l’avvocato Titta Benzi. Il film è popolato da personaggi che celano una profonda malinconia, come la ninfomane emarginata Volpina, descritti talvolta con tinte sanguigne e linee grottesche, quali ad esempio gli esponenti del clero e i gerarchi fascisti, o con tenera sensualità e graffiante ironia.

Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta si fa immagine emblematica dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.

 

Info: ingresso con aperitivo e proiezione al costo di 8 euro.

E’ possibile prenotare il biglietto presso la biglietteria del Cinema Fulgor dalle ore 16,30 alle ore 21,30 o chiamare lo 0541 709545 negli stessi orari, fino ad esaurimento posti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.