25 Aprile. In piazza Cavour a Rimini la Liberazione si celebra anche con la danza

In mattinata anche la pedalata ecologica "Rimininbici". Le iniziative in programma

Più informazioni su

Bicicletta e tradizione. Con il raduno delle Autorita’, delle Forze armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine prende avvio a Rimini alle 15.15 di mercoledi’ in Piazzale Roma, nel Parco Cervi, la cerimonia ufficiale per le celebrazioni del 25 Aprile, 73esimo anniversario della Liberazione d’Italia. 

In mattinata si svolgera’ invece, dalle 9, la tradizionale la pedalata ecologica “Rimininbici”, promossa al Dopolavoro ferroviario: ritrovo in piazzale Fratelli Cervi, deposizione della corona al monumento alla Resistenza verso le ore 9.30 e partenza alle 10 con arrivo in piazza Cavour alle ore 11.

Il corteo ufficiale partira’ nel pomeriggio dopo la posa di una corona al Monumento della Resistenza, cui seguiranno quelle al cippo all’Arco d’Augusto, in piazza Tre Martiri, in via Cairoli e in piazza Ferrari. Tappa finale in piazza Cavour alle 16,30 con l’intervento del sindaco Andrea Gnassi e l’orazione celebrativa di Mirco Botteghi, vice presidente Anpi Rimini. I festeggiamenti tra i banchetti e stand della piazza e alle 17 via i balli della tradizione con “La danza della liberazione”.

Giovedi’ 26 aprile, alle 16.15 in Cineteca Comunale, e’ invece in programma l’incontro “Donne e Resistenza”, con Simona Salustri, docente di Storia contemporanea all’Universita’ di Bologna; mentre sabato 28 aprile alle 17, sempre in Cineteca, il programma delle celebrazioni proseguira’ con la presentazione del volume “Il cinema nel fascismo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.