Eventi. DIG Festival 2018: si è conclusa a Riccione la tre giorni del giornalismo d’inchiesta

Più informazioni su

Il 3 giugno si è conclusa l’edizione 2018 del DIG Festival Riccione, manifestazione dedicata al video-giornalismo d’inchiesta che porta ogni anno in Italia reporter di ogni parte del mondo. In tre giornate dense di appuntamenti, il Palazzo del Turismo e piazzale Ceccarini hanno ospitato talk, proiezioni, workshop, spettacoli e la consegna dei DIG Awards, premi internazionali destinati alle inchieste e ai reportage video che si sono distinti nel corso dell’anno.

 

Durante i tre giorni si sono alternate oltre venti proiezioni di inchieste e reportage, tra cui due anteprime fuori concorso: la prima puntata della docuserie “Il mio nemico” di Luigi Pelazza, prodotta da Sky Atlantic, e il docufilm “La scelta”, inchiesta di Annozerozerouno su Rousseau, la piattaforma del Movimento 5 Stelle. Sono stati invece dodici i workshop della DIG Academy: corsi di alta formazione (accreditati dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna), in cui professionisti italiani e stranieri hanno approfondito temi di rilevanza sociale ed economica e hanno illustrato le nuove frontiere dei linguaggi giornalistici. La DIG Academy è stata arricchita dalla presenza dell’Hacking Bar, un centro di “emancipazione digitale” (a cura dell’Hermes Center for transparency and digital human rights) dove imparare a usare in modo sicuro app e dispositivi informatici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.