Tossicodipendenze. In mare per disintossicarsi: salpata la goletta del Centro di Verucchio

Più informazioni su

È salpata dal porto di Rimini la Goletta del Centro Osservazione e diagnosi (Cod) di Vallecchio, della cooperativa Cento Fiori. Destinazione: Croazia. Per una settimana il mare e la barca Anemos, anziché la struttura di Vallecchio, saranno parte integrante del percorso terapeutico e di disintossicazione per 5 utenti, coadiuvati dal capitano Andrea Ambrosani, dall’educatrice Chiara Gentili e dallo psicoterapeuta Michele Maurizio D’Alessio.

 

«Lo scopo principale della crociera è l’osservazione degli utenti – ha spiegato Michele Maurizio D’Alessio, poco prima della partenza dalla darsena di Rimini– ma per loro è anche un’esperienza formativa, senza tanti interventi degli educatori, perché è la realtà stessa – il vento, il mare, la convivenza in uno spazio particolare come una barca – a regolarizzare i rapporti: la realtà ci detta delle priorità. Il gruppo degli utenti trova quindi un suo equilibrio nel corso della crociera».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.