Cultura. Polo bibliotecario sette comuni del Riminese: giovedì 21 il rinnovo della convenzione

Firma fino al 31 dicembre 2021, alla presenza dell'assessore regionale Massimo Mezzetti. L'esperienza vede coinvolti Coriano, Gemmano, Montefiore Conca, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio e San Clemente

Più informazioni su

Giovedì 21 giugno, alle ore 12, alla Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna, i sindaci firmeranno il rinnovo della Convenzione del Polo bibliotecario che vede sette Comuni del Riminese cooperare per la diffusione della pubblica lettura sul territorio. I Comuni interessati sono: Coriano, Gemmano, Montefiore Conca, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente. Alla firma del rinnovo della Convenzione parteciperà l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, che visiterà nel corso della giornata le biblioteche interessate.

Un’esperienza, quella del Polo, partita nel 2006 e cresciuta nel corso degli anni, grazie anche all’azione e al coordinamento della Biblioteca Comunale “Battarra” di Coriano. Quest’anno nel Polo entrerà per la prima volta anche la Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna, che affiancherà la biblioteca corianese nel coordinamento dell’attività del Polo.

Una realtà che vede avere le 7 biblioteche oltre 200.000 volumi catalogati in rete, con una presenza capillare su tutto il territorio della Valconca. Un’esperienza unica in Regione e attentamente monitorata dagli organismi regionali proprio per il suo buon funzionamento. La Convenzione avrà validità sino al 31 dicembre 2021.

La sindaca di Coriano, Domenica Spinelli, in queste settimane si è attivamente spesa per arrivare alla firma del rinnovo della Convenzione nei vari passaggi in tutti i Consigli Comunali.

Assieme alla Convenzione i Consigli Comunali (con l’eccezione di Morciano di Romagna che ne ha approvata una propria recentemente) hanno approvato una Carta dei Servizi unica per tutte le biblioteche interessate. 

L’Assessore regionale Mezzetti, inoltre, visiterà nel corso della giornata il cantiere, ormai in fase conclusiva, della nuova Biblioteca Comunale di Montescudo-Monte Colombo nella ex Scuola elementare di Taverna, la cui inaugurazione è prevista entro l’anno. Il Sindaco di Morciano di Romagna presenterà all’assessore regionale il progetto della nuova sede della Biblioteca morcianese.

Infine l’assessore Mezzetti a Coriano ringrazierà il Maestro pittore Mario Massolo per la preziosa donazione di quadri propri fatta alla Biblioteca “Battarra”, che orneranno il suo ingresso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.