Letture. Dal 2 luglio al 28 agosto la quarta edizione di “Storia e Storie in spiaggia” a Riccione

Più informazioni su

La Biblioteca comunale e il Museo del Territorio tornano in spiaggia per la quarta estate consecutiva e a grande richiesta con le letture animate e i laboratori archeologici dedicati ai bambini. A partire da lunedì 2 luglio avrà inizio il tour estivo dal titolo “Storia e Storie in spiaggia” che porterà fiabe, laboratori didattici e libri in prestito direttamente sotto l’ombrellone.

Il racconto dei più belli tra gli albi illustrati sarà affidato alle lettrici formate dalla biblioteca, mentre i laboratori creativi saranno a cura del personale del Museo del Territorio. L’iniziativa, ormai diventata un appuntamento classico dell’estate a Riccione, si propone di trasmettere l’amore per la lettura e la passione per la storia ai più piccoli, anche nei mesi estivi, quelli dedicati allo svago e al tempo libero. Le letture animate (ogni lunedì alle 17,30) si rivolgono a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni, mentre i laboratori storico-didattici (ogni martedì alle 10) sono adatti anche ai più grandi, dai 5 ai 13 anni.

“Trasmettere l’amore per la lettura fin dai primi anni di età è tra i nostri obiettivi – dichiara l’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra – e uno dei compiti principali della biblioteca comunale è far appassionare ai libri i ragazzi e le loro famiglie. Per far sì che questo lavoro non si interrompa con la sospensione delle lezioni ma prosegua tutto l’anno, per la quarta estate biblioteca e museo si trasferiscono in spiaggia con una serie di proposte, dai laboratori al prestito, che accompagnano i riccionesi anche nei mesi di vacanza ma si rivolgono nello stesso tempo ai turisti, che trovano così un ulteriore servizio, e avvicinano i curiosi”.

Il calendario degli appuntamenti è stato definito insieme alla Cooperativa Bagnini e alle associazioni di categoria, che hanno collaborato agli allestimenti e si sono dimostrati disponibili ad ospitare tutte le attività.
Questo il calendario degli incontri: Letture animate: età consigliata 3-9 anni ogni lunedì ore 17,30 Lunedì 2 luglio Bagni 135 Lunedì 9 luglio Bagni 66 Lunedì 16 luglio Bagni 36 Lunedì 23 luglio Bagni 97 Lunedì 30 luglio Bagni 109 Lunedì 6 agosto Bagni 123 Lunedì 20 agosto Bagni 106 Lunedì 27 agosto Bagni 17 Laboratori archeologici: età consigliata 5-13 anni ogni martedì ore 10 martedì 3 luglio Bagni 46 martedì 10 luglio Bagni 147 martedì 17 luglio Bagni 119 martedì 24 luglio Bagni 34 martedì 31 luglio Bagni 136 martedì 7 agosto Bagni 51 martedì 21 agosto Bagni 41 martedì 28 agosto Bagni 108.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Biblioteca comunale Centro della Pesa Viale Lazio, 10 Riccione tel. 0541600504 biblioteca_at_comune.riccione.rn.it Museo del Territorio tel. 0541 600113 museo_at_comune.riccione.rn.it
www.riccione.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.