Eventi. Rimini summer pride, oltre 30mila persone alla parata per i diritti Lgbt

Il commento del presidente Arcigay di Rimini Marco Tonti

Più informazioni su

Oltre 30mila persone nella serata del 28 luglio hanno partecipato alla sfilata del Rimini summer pride: al tramonto, sul lungomare è esplosa la gioia dell’orgoglio Lgbt, come riporta l’Ansa. Carri colorati e tanta musica, con i sound system montati sui Tir, accompagnati anche dai furgoncini dell’Anpi di Santarcangelo e del movimento delle donne ‘Nonunadimeno’, accanto a tante bandiere arcobaleno. Dietro lo striscione d’apertura anche Cathy La Torre, legale Lgbt più volte minacciata di morte, a Rimini scortata, accanto al presidente nazionale Arcigay, Flavio Romani e allo storico leader del movimento Franco Grillini.

 

Il presidente dell’Arcigay Rimini, Marco Tonti, ha ricordato il numero impressionante di patrocini e di sostegno da parte delle istituzioni locali – in particolare Comune di Rimini, Comune di Ravenna e Regione Emilia Romagna – e anche una lettera del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Parte sotto i migliori auspici il Rimini Summer Pride la manifestazione per i diritti lgbt più romantica d’Europa. Va sottolineato anche il sostegno delle Pari opportunità della Repubblica di San Marino dove si sta discutendo una legge per le Unioni civili. Anche in regione Emilia Romagna è in discussione una legge regionale contro l’omofobia, e ci auguriamo che questa travolgente partecipazione dia slancio a questa legge fondamentale”.

 

“Anche quet’anno, il terzo consecutivo continua il presidente Arcigay – è uno straordinario succeso numeri e qualità. Grazie alla fama mondiale di Rimini sono presenti partecipanti da tutto il mondo, persino dal Brasile, e i pacchetti vacanze che avevamo proposto sono andati a ruba esaurendosi in pochi giorni, segno di un interesse sempre più ampio e strutturato per il Summer Pride. La magia del Summer Pride è quella di coniugare il benessere e il relax delle vacanze con la lotta per i diritti e la parità, il romanticismo dei tramonti e della musica con la forza della battaglia di libertà di amare ed essere amati. Anche quest’anno un succeso in crescita esponenziale, in crescita per lo spirito, per la partecipazione civile e per la città”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.