Turismo. “Riccione e i Miti”, talk show su sport e letteratura: mercoledì 1 il primo appuntamento

Alle 21 in piazzale Ceccarini si parte con "Lancia Stratos il mito diventa leggenda"

Più informazioni su

In tre mercoledi’ d’agosto, a Riccione, tre autori di letteratura sportiva raccontano e si raccontano al pubblico, in una sorta di talk show con ospiti di rilievo, con la conduzione di Sergio Remondino. E’ “Riccione e i Miti”, storie sulla carta e alle 21 di mercoledì 1° agosto in piazzale Ceccarini si parte con “Lancia Stratos il mito diventa leggenda”.

Il format vuol diventare un appuntamento fisso della vita culturale di Riccione, con l’intenzione di dar vita ad un premio letterario ‘balneare’, capace di creare un movimento artistico e intellettuale, oltre che di spettacolo, intorno al mondo dello sport.

Si comincia appunto con Sergio Remondino, caporedattore di Autosprint, che ha firmato insieme ad altri autori l’opera omnia “Lancia Stratos – il mito”, sei volumi dedicati alla vettura che ha vinto tre titoli iridati rally e ha contraddistinto un’epoca nelle corse su strada. Un vero e proprio inno al made in Italy. Ospiti: Cesare Fiorio, Sandro Munari, Borgogno Editore.

Mercoledì 8 agosto è la volta di Pino Allievi, firma della Gazzetta dello Sport, che ha ricoperto per oltre trent’anni il ruolo di primo inviato in Formula 1 per “la rosea” ed ha scritto diversi volumi dedicati alle corse e ai suoi protagonisti ma non solo, come Vite di corsa, il libro che l’autore ha scelto di raccontare a Riccione e che contiene un’interessante serie di profili brevi dedicati a personaggi del calibro di Gianni Agnelli, Sergio Marchionne, Niki Lauda, Michael Schumacher, Diego Armando Maradona e tanti altri. Ritratti gustosi, ricchi di aneddoti, da gustare in una bella sera d’estate. Durante la serata il pubblico e i curiosi potranno inoltre ammirare in esposizione una Renault Formula Uno.

Per finire, mercoledì 22 agosto, sarà di scena Italo Cucci, direttore negli anni del Corriere dello SportStadioGuerin Sportivo e Autosprint, e “penna” davvero magica, oltre che oratore sopraffino.

“Si tratta di una rassegna letteraria sui generis – dichiara l’assessore ai servizi educativi, biblioteca e museo del territorio Alessandra Battarra che ha curato il progetto insieme all’assessore allo sport Stefano Caldari – che tiene insieme la narrazione di imprese mitiche e figure di campioni e la passione per le gare e la competizione agonistica, il giornalismo sportivo e nuove forme di scrittura che proprio da lì han preso corpo decretando il successo di nuovo genere letterario. Se si pensa per esempio al caso planetario di Open, la biografia di Andre Agassi, o al capolavoro di culto Pesca alla trota in America di Richard Brautigan, ci si rende immediatamente conto che non c’è disciplina che non si presti ad un racconto epico, che in qualche modo descrive anche la società e il periodo in cui viviamo. Sarà interessante dunque ascoltare dalla voce di osservatori così autorevoli ed esperti le storie di protagonisti assoluti del mondo dello sport, la cronaca, i reportage, le curiosità e gli aneddoti di figure che molto spesso vengono considerate veri e propri eroi del nostro tempo”.

Per informazioni si puo’ chiamare lo Ias al numero: 0541 426050. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.