Musica. Tullio De Piscopo venerdì 3 a Villa Verucchio: “Ci divertiremo, perché la musica è vita”

Il percussionista napoletano, accompagnato dalla Dino Gnassi Corporation, special guest per la decima edizione del Live Music Festival: appuntamento alle 21.30 in Piazza Europa: "Quanti ricordi mi legano alla Riviera..."

Più informazioni su

“E’ un po’ di tempo che non suono da quelle parti e quindi ho proprio voglia di passare una bella serata all’insegna del ritmo, in compagnia di tanti amici, accomunati dalla passione per la musica”. Tullio De Piscopo non vede l’ora di salire sul palco del Live Music Festival a Villa Verucchio, evento che venerdì 3 agosto taglia il traguardo dei dieci anni di vita: l’appuntamento è a partire dalle ore 21.30 in Piazza Europa, dove il grande percussionista napoletano sarà lo ‘special guest’, ospite d’eccezione nelle intenzioni degli organizzatori per celebrare in modo adeguato la ricorrenza. 

“Avere un personaggio come Tullio De Piscopo, noto anche al di fuori dei confini nazionali, per noi è davvero la ciliegina sulla torta, un regalo che per questo significativo compleanno del Live Music Festival abbiamo voluto fare a noi e soprattutto alle tante persone che in questi anni hanno dimostrato di apprezzare i nostri sforzi e gradire la proposta musicale offerta loro”, sottolinea Paolo Clementi, storico insegnante e direttore artistico della Drums School, che organizza lo show, con patrocinio del Comune di Verucchio.

 

DE PISCOPO: “QUANTI BEI RICORDI IN RIVIERA”

Protagonista della seconda parte della serata sarà appunto Tullio De Piscopo, 72 anni compiuti il 24 febbraio, oltre cinquanta di carriera, senza dubbio uno dei più grandi percussionisti italiani, legato alla nostra terra. “Credo che tutti noi musicisti abbiamo dei bei ricordi della Riviera Romagnola. La prima volta che venni fu nel 1966, quando suonavo nelle orchestre da ballo, e ci esibimmo alla Punta dell’Est a Riccione, locale che credo oggi non esista più. Poi in seguito sono venuto varie volte con l’orchestra Paolo Zavallone, una delle migliori in quegli anni nel suo genere, e ricordo una stagione estiva molto intensa a Rimini. Con il passare del tempo il mio legame con la vostra terra non si è mai perso, tanto è vero che ho portato anche i miei nipotini al mare a Bellaria, una località davvero a misura di famiglia, come del resto la Riviera nel suo complesso, con i suoi parchi di divertimento tematici che a bambini e ragazzi piacciono un sacco. Per non parlare del cibo, piadina e caplet, come pure il castrato, sono tra i miei piatti preferiti. E non è detto che i progetti futuri non mi portino di nuovo da quelle parti…”.

 

“IN SCALETTA LE MIE HIT, OMAGGI A CAROSONE E PINO DANIELE E POI…”

Ad affiancare De Piscopo nella sua performance a Villa Verucchio sarà la Dino Gnassi Corporation, ovvero Dino Gnassi (trombone), Stefano Serafini (tromba), Alessandro Fariselli (sassofoni), Massimo Ferri (batteria), Stefano Casali (basso), Max Rocchetta (piano – tastiere) e Riccardo Bertozzini (chitarra). “Una band affiatata, con musicisti di primo livello – dichiara De Piscopo – con i quali ci siamo esibiti nella Notte Rosa del 2015 a San Mauro Mare, l’ultima volta che ho tenuto un concerto da quelle parti. Cosa proporremo venerdì? In scaletta metteremo alcuni brani per batteria, giusto per riscaldarci un po’, poi eseguiremo anche ‘Andamento lento’ e qualcuno degli altri miei cavalli di battaglia, ma dedicheremo anche un omaggio al grande Renato Carosone e al mio ‘fratello di sangue’ Pino Daniele. E poi qualche altra sorpresa, non posso dirvi tutto in anticipo…”, afferma con un sorriso l’artista partenopeo, trasversalmente unico della musica italiana. I suoi duetti con Billy Cobham, le collaborazioni con Quincy Jones, Astor Piazzolla, Chet Baker e i suoi celebri gruppi con Larry Nocella, Massimo Urbani e Sal Nistico, tra gli altri, lo lanciano di diritto nel Gotha della storia del jazz. Il grande successo commerciale lo ha raggiunto con hit come “Stop Bajon”, “Andamento lento”, “E allora e allora”, ma quando De Piscopo stringe le bacchette tra le mani l’imprevedibilità è d’obbligo. “Vi aspetto numerosi in Piazza Europa a Villa Verucchio, venerdì sera: visto il clima, non ho bisogno di dire che sarà calda come serata, ci divertiremo, credetemi, all’insegna di ritmo, emozioni, amore e soprattutto della musica, perché la musica è vita”, chiosa il noto musicista.

 

TANTI ARTISTI NELLA PRIMA PARTE DEL LIVE MUSIC FESTIVAL

Quando si accenderanno le luci sul grande palco di Piazza Europa, la prima parte della serata vedrà esibirsi artisti e talenti affermati ed emergenti (la conduzione quest’anno è affidata ad Elisabetta Gallina) regalando al pubblico, come già in passato, una vera e propria degustazione di suoni, il tutto rigorosamente live. Un viaggio musicale che toccherà le note dei più svariati stili: dal pop al jazz, dalla musica classica al rock. Un tripudio di luci e colori grazie ai numerosi artisti che saliranno sul palco del Live Music Festival: alcuni nomi noti come Cristina Di Pietro, stella di “The Voice of Italy”, che si esibirà come solista nella prima parte, così come Fatima Diallo, Giulio Garghentini e Stefania Martin, anche corista insieme a Valentina Cortesi e Serena Zaniboni. Ad accompagnarli il chitarrista Giulio Guerrini, Roberto Rizzi e Rodolfo Valdifiori al basso, Simone Migani e Max Rocchetta al piano – tastiere, con Michele Iaia e Paolo Clementi alla batteria.

Ingresso: 10 euro (ridotto 7 euro).

Info: Paolo 347 2104100; Roberto 328 4111169.

 

G.S.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.