Trasporto pubblico. Rimini: le scelte dell’Amministrazione comunale a favore di studenti e famiglie

Più informazioni su

Il lancio della campagna abbonamenti di Start Romagna è l’occasione di tracciare il punto sulle novità recentemente introdotte anche nel Comune di Rimini a favore di studenti e famiglie. Una serie di misure – di cui quella a favore degli studenti è sicuramente una parte importante – che puntano ad una maggior fruibilità del trasporto pubblico locale del bacino riminese attraverso l’introduzione di una politica tariffaria capace di privilegiare alcune categorie sociali come i bambini, i ragazzi, le famiglie: queste sono le finalità con cui la Giunta comunale è intervenuta nelle scorse settimane con l’approvazione di una serie di delibere, per raggiungere, alla vigilia dell’entrata in funzione di MetroMare, l’obiettivo di portare in tre anni l’attuale 14 per cento di uso del mezzo pubblico ad una quota pari al 20%. 

 

Un obiettivo che – come sottolineato dall’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni – potrà essere raggiunto solo se si sarà in grado, attraverso una politica tariffaria intelligente e stimolante e tramite un miglioramento del servizio, di far crescere il servizio agendo su tutti i piani, da quello finanziario a quello educativo e culturale. La politica tariffaria che mettiamo in campo per i più giovani agisce sul cambio culturale tramite la gratuità permanente offerta ad alcune fasce di età, quelle dell’infanzia, nell’ottica di promuovere una nuova e diversa propensione all’utilizzo del mezzo pubblico. Parimenti si stimola la fidelizzazione all’uso del mezzo pubblico anche tra i ragazzi più grandi, estendendo l’attuale validità degli abbonamenti scolastici anche ai mesi estivi e allargandone la validità nel periodo non scolastico a tutta la rete del trasporto pubblico locale: come già avvenuto questa estate, indipendentemente dalla zona indicata nell’abbonamento, nei mesi estivi i ragazzi in possesso dell’abbonamento potranno salire sui bus di tutta la Romagna per andare a trovare amici o scoprire le bellezze del nostro territorio. A questo si affiancano una serie di misure e agevolazioni per le famiglie in base all’Isee e la gratuità dell’abbonamento dal terzo figlio in poi a tutela delle famiglie più numerose. ”

 

In particolare, per la gratuità dei più piccoli fino a 10 anni, è previsto un rilascio di tessere nominative limitatamente ai bambini dai 6 ai 10 anni. In questo modo si intende coinvolgere i bambini in età scolare verso una maggiore educazione alla mobilità attiva, autonoma e sostenibile. Rimane escluso da tale accesso gratuito il servizio di Scuolabus del Comune di Rimini a cui si accede secondo un diverso regolamento e titolo di viaggio. La distribuzione delle tessere avverrà nelle scuole elementari per cogliere l’occasione di instaurare un confronto diretto con i piccoli utilizzatori che saliranno sui bus e promuovere insieme a loro l’utilizzo del trasporto pubblico. Le prime tessere verranno consegnate nella settimana di apertura dell’anno scolastico 2018-2019 che coincide anche con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. A seguire poi nelle settimane successive si procederà alla distribuzione anche nelle altre scuole.

 

Una misura che si accompagna e si integra a quelle verso gli under 26 e le famiglie più numerose. In particolare è stato introdotto un pacchetto di agevolazioni mirato agli under 26 e alle famiglie. Nelle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 25.000 euro, gli under 26 potranno beneficiare di uno sconto nel complesso pari a circa il 15% sulla nuova tariffa. Le agevolazioni introdotte, e le misure di promozione del trasporto pubblico concordate con il gestore del servizio, consentiranno sostanzialmente ai ragazzi residenti nel Comune di Rimini che potranno beneficiare dell’agevolazione, di poter viaggiare per 12 mesi, al prezzo del vecchio abbonamento scolastico del trasporto pubblico locale, con l’ulteriore vantaggio di poter viaggiare sull’intera rete del trasporto pubblico locale nei mesi di luglio e agosto. Il pacchetto approvato dalla Giunta comunale prevede infine anche una attenzione alle famiglie numerose, con l’introduzione della gratuità per l’abbonamento dal terzo figlio in poi, indipendentemente dal reddito ISEE.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.