Diabete Romagna. Successo per La Dolce Vita, serata di beneficenza con la Pro Loco di Coriano

Oltre 160 persone si sono ritrovate per la terza edizione con ricavato di quasi 2000 euro

Più informazioni su

Una bellissima serata dedicata alla solidarietà a favore di adulti e bambini con diabete, quella che si è svolta nel tendone della Fiera dell’Oliva di Coriano. Volontari della Pro Loco di Coriano e volontari dell’associazione Diabete Romagna si sono trovati nelle scorse settimane per ideare e realizzare una cena per raccogliere fondi per sostenere i numerosi adulti e bambini con diabete del territorio romagnolo, che tutti i giorni si devono confrontare con una malattia così delicata. 

Il diabete colpisce bambini e adulti, e sono tante le complicanze che si possono sviluppare quando non gestito in maniera corretta e che possono mettere in serio pericolo la vita del paziente, ma il clima che si è respirato a Coriano trasmetteva solo speranza, forza ed energia.

Alla serata sono intervenuti il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, il presidente della Pro Loco di Coriano, Fabio Cavola, ed il presidente dell’Associazione Diabete Romagna, Pierre Cignani, uniti nel rinnovare un grande ringraziamento a tutti i volontari che ogni giorno rendono possibile e concreta la realizzazione di un mondo in cui il diabete non decida più della vita di nessuno. 

Il diabete è una malattia che accompagna una persona tutta la vita, per questo motivo il sostegno dell’associazione Diabete Romagna è rivolto alle persone di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani e si concretizza nel finanziamento, possibile solo grazie alla generosità dei numerosi donatori, di professionisti e strumentazione sanitaria per migliorare la qualità della vita di chi è costretto a vivere con una malattia tanto complessa, scandita dalle misurazioni della glicemia e dalle iniezioni di insulina.

Promotrice della serata è stata Chiara, giovane volontaria dell’associazione che convive con il diabete dall’età di dieci anni. Chiara, con i genitori Antonio e Gisella, il fratello Valentino e gli altri volontari dell’associazione Diabete Romagna e della Pro Loco hanno messo il cuore per realizzare una serata di festa e di solidarietà. Stefano, Sabrina, Andrea, Giorgia, Giuliana, Roberto sono i volontari che hanno messo il cuore per questa serata e che portano con sé tante storie di diabete perché il diabete è una malattia che può colpire chiunque e che accompagna una persona per tutta la vita. E’ stata la volontà di aiutare tanti bambini e adulti con diabete che ha portato oltre 160 persone sotto il tendone della Fiera dell’Oliva per un ricavato di circa 2.000 euro. 

“Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile questa serata: il comune di Coriano che è ogni anno al nostro fianco, i volontari della Pro Loco di Coriano, il parroco di Sant’Andrea in Besanigo, i volontari della Protezione civile di Rimini, Debora e Natascia Vallorani per le squisite torte – le parole di Pierre Cignani, presidente dell’associazione Diabete Romagna -. Ringraziamo anche le aziende che ci hanno sostenuto, come MOP, Fungar, Teatro Corte di Coriano, Tenuta Santini, Podere Bianchi, Prima Fila Consulenti di Bellezza, Sara Angelini e i Ragazzi di Romagna per aver allietato la serata con la loro musica. Solo il sostegno di tante persone ci fa continuare a credere nel sogno di un mondo in cui il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno”.

Il prossimo appuntamento dell’associazione sarà il tradizionale pranzo di Natale per famiglie che si terrà domenica 9 dicembre al Ristorante Frontemare di Rimini. 

Per conoscere le attività dell’associazione Diabete Romagna e sostenere i progetti a favore di adulti e bambini con diabete è possibile consultare il sito: www.diabeteromagna.it – tel. 388 1613262.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.