Gioco d’azzardo. A Riccione la conferenza spettacolo di Federico Benuzzi “Il metodo infallibile”

Il 15 aprile alle 17 al liceo Volta

Più informazioni su

Il 15 aprile a Riccione è in cartellone una giornata a ingresso gratuito – all’interno del progetto Cambio Gioco, curato da Formula Servizi alle Persone per il Comune di Riccione – che prevede alle 17 al Liceo Volta una conferenza spettacolo di Federico Benuzzi sulla matematica del gioco d’azzardo: “Il metodo infallibile” e alle 19 al Pier Caffè (viale Rudffini 15) la presentazione del libro “La legge del perdente. La matematica come vaccino contro l’azzardopatia” dello stesso autore. A seguire djset.

 

Il metodo infallibile è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa e capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito. Perché è l’analfabetismo matematico una delle cause principali del diffondersi del gioco d’azzardo a livello patologico!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.