Progetto Europeo Step Up. In arrivo il servizio sperimentale gratuito “La Linea dei Borghi”

Da giovedì 13 giugno parte il collegamento tra Rimini ai centri storici di Verucchio e San Leo

Più informazioni su

Dopo il costante gradimento ottenuto nei primi due mesi di sperimentazione – un successo anche oltre le previsioni, visto soprattutto il maltempo che ha caratterizzato molte domeniche di primavera, ma che non ha mai registrato giornate senza pubblico – il progetto “La Linea dei Borghi”, con l’inizio dell’estate, si sposta dalla domenica al giovedì. 

A partire da giovedì 13 giugno, quindi, turisti e visitatori potranno usufruire ogni settimana del progetto pilota che collega i due borghi antichi di Verucchio e San Leo con la stazione ferroviaria di Rimini, grazie a bus navetta messi a disposizione gratuita dei visitatori e dei turisti.

Il servizio ha l’obiettivo di permettere a un numero maggiore di persone di visitare agevolmente i due centri storici senza dovervi accedere con l’auto (cosa peraltro non sempre facile, per problemi di sosta). L’iniziativa sperimentale fa parte del progetto “Step Up – Sustainable Transport E-Planner to Upgrade the EUSAIR mobility”, finanziato all’interno del programma Interreg V-A 2014-2020 Italia-Croazia, che vede fra i partner la Regione Emilia-Romagna: ed è stata messa a punto grazie a un articolato lavoro di squadra, a cui hanno preso parte l’Assessorato Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, i due Comuni coinvolti, il GAL Valle Marecchia e Conca, la Provincia di Rimini, San Leo 2000, le Autolinee Benedettini (incaricate di attivare la corsa a seguito di apposita gara) nonché Fin Project di Rimini e la coop. Eta Beta di Cervia, i due soggetti incaricati dalla Regione di gestire le iniziative del progetto.

Operativamente, ogni giovedì dal 13 giugno al 12 settembre, le corse partiranno dalla stazione ferroviaria di Rimini alle 10; faranno una sosta a Villa Verucchio (zona Palestra) alle 10.25, e arriveranno quindi nel centro di Verucchio. Alle 10.50 faranno poi una sosta alla fermata di Pietracuta, per poi giungere alla rocca di San Leo alle 11. Al ritorno si partirà dalla piazza centrale di San Leo alle 16.30, facendo tappa a Pietracuta, poi a Verucchio, dove si ripartirà alle 17 per essere in Stazione a Rimini alle 17.30.

Per partecipare a “La Linea dei Borghi” è necessario prenotarsi rivolgendosi a San Leo 2000, che ha messo a disposizione una mail (info@sanleo2000.it) e un numero verde, 800 553 800. E’ necessario prenotarsi entro le 12 del giorno precedente a quello scelto per l’escursione. All’arrivo nei due borghi, i turisti saranno accolti da guide che gratuitamente li condurranno per i luoghi principali dei paesi. Sono state messe a punto anche tariffe speciali per i musei e sconti in alcuni ristoranti.

Sull’autobus, ai partecipanti verranno distribuiti depliant e materiale promozionale sui due Borghi, a cura delle amministrazioni comunali coinvolte. Dopo i vari progetti pilota sviluppati sulla costa all’interno dei progetti precedenti (Intermodal e 4Pillars, sempre con l’Assessorato Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna come partner) con “Step Up” si è deciso di allargare il focus anche all’entroterra: scegliendo di operare per integrare l’offerta intermodale della costa con un’azione pilota che coinvolge appunto la Val Marecchia. Su tale territorio infatti convergono diverse iniziative dell’Assessorato della Regione: dalla valorizzazione dei numerosi Borghi storici dei Malatesta e Montefeltro, inseriti nel progetto nazionale Borghi Viaggio italiano, di cui l’Emilia-Romagna è capofila; alla valorizzazione del Cammino di San Francesco, che da Rimini, percorrendo tutta la Val Marecchia, raggiunge il confine con la Toscana, per poi congiungersi ad altri Cammini per arrivare a Roma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.