Piadina, passatelli, sangiovese e tagliatelle: il cibo e le tradizioni della Romagna nella 9^ puntata di Romagnoli Dop

Piadina, passatelli e tagliatelle, pesce dell’Adriatico, Mora Romagnola e Sangiovese…il cibo tipico e le tradizioni romagnole a tavola sono i protagonisti della 9°puntata di “Romagnoli Dop”, la web serie di Paolo Cevoli online ogni giovedì sui canali social dell’artista.

Romagnoli dop - Cevoli

«Mia mamma faceva la cuoca alla pensione Cinzia e sono cresciuto che il da mangiare era una cosa importante. Non si mangia per nutrirsi, si mangia perché si è felici» spiega Paolo Cevoli.

In maniera ironica e divertente Paolo Cevoli ripercorre la storia e l’importanza delle pietanze e delle tradizioni gastronomiche che contraddistinguono la terra romagnola. L’arte della pasta sfoglia, con le immancabili tagliatelle, ma anche i tipici passatelli, la celebrazione della carne di maiale, di cui non si buttava nulla, la bontà delle piadine raccontate dagli stessi romagnoli, con i contributi anche di Gianni Morandi e Roberto Mercadini.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.