Piano per l’inclusione alunni con disabilità: investimento di 370mila euro nel comune di Rimini

Più informazioni su

Grazie ad un investimento di 370mila e 838 euro sarà possibile coprire il fabbisogno di assistenza per l’inclusione di alunni con disabilità anche nelle scuole paritarie e parificate; in numeri, significa 661 ore settimanali per un totale di 19.989 ore annue per 53 studenti di 17 scuole per l’anno scolastico 2019/2020.

Un investimento che segue le indicazioni emerse nei tavoli tecnici con la partecipazione dei rappresentanti di Comune di Rimini, Ausl Romagna e dirigenti scolastici. All’interno dei tavoli tecnici sono state definite ed assegnate le ore di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione personale, riferite agli alunni con disabilità residenti nel Comune di Rimini e frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, paritarie e parificate.

Le Istituzioni Scolastiche Paritarie e Parificate, provvedendo all’assunzione degli insegnanti di sostegno, possono anche ampliarne l’orario di servizio, lasciando loro la facoltà di utilizzare il finanziamento per l’impiego degli operatori educativo-assistenziali oppure per ampliare le ore dell’insegnante di sostegno, fermo restando che sia le ore di insegnante di sostegno che le ore complessive non possono essere inferiori a quelle concordate sui tavoli tecnici.

Gli interventi fanno parte della più complessiva strategia di intervento del Comune di Rimini che, come già noto, solo per l’anno scolastico 2019/2020 prevede l’investimento complessivo di 5 milioni di euro per garantire sostegno educativo, ausili didattici, trasporti speciali e centri estivi specializzati.

“La nostra – ricorda l’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, è una concezione universale del diritto allo studio, che guarda al bene delle famiglie e dei ragazzi, a prescindere dal tipo di scuola frequentata. L’impegno verso le parificate è sostenuto a livello territoriale dalla rete tra Comune, Ausl e dirigenti scolastici che, insieme, valutano  calibrano i bisogni e le risorse necessarie per rispondergli in maniera efficace, corale e partecipata”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.