Consegne a domicilio delle cassette contadine degli agricoltori di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Più informazioni su

Nonostante le restrizioni legate al Coronavirus la campagna non si ferma e gli agricoltori di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini sono sempre al lavoro per garantire alimenti freschi e a km zero, indispensabili per il pranzo di Pasqua. Le eccellenze agroalimentari del territorio, già da alcune settimane giungono direttamente a casa dei consumatori grazie alle consegne a domicilio attivate dal Mercato di Campagna Amica di viale Bologna 75 (Forlì). Il Mercato, dove il Punto Campagna Amica è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 13, sarà aperto anche sabato prossimo, vigilia di Pasqua,​ con tutti i produttori presenti.

Nel frattempo è sempre attiva l’opzione ‘ordina e ritira’, che consente di prenotare la spesa da casa e di passarla a prendere senza fare alcuna fila oppure è possibile ordinare la consegna a domicilio.  Listini, disponibilità e consegna si possono richiedere telefonando al 0543 493327 oppure via mail a biologicavalbidente@gmail.com .Numerosissime le consegne effettuate in questi giorni, non solo dal Mercato ma anche dalle numerose aziende agricole di Campagna Amica Forlì-Cesena e Rimini che si sono organizzate in tal senso (a questo link elenco scaricabile con tutte le info http://www.emilia-romagna.coldiretti.it/) e tanti i riscontri positivi sulla freschezza e genuinità dei prodotti recapitati. Già da oggi, inoltre, è possibile includere nelle cassette ordinabili chiamando il Mercato anche le colombe artigianali realizzate con materie prime 100% Made in Italy e di origine agricola, in primis il Grano varietà Giorgione.

Chi non vuole rinunciare ai piatti pasquali della tradizione contadina potrà, inoltre, contare sulle consegne a domicilio degli agriturismi della rete Campagna Amica-Terranostra. Nonostante la chiusura forzata delle strutture per via dell’emergenza Coronavirus, i cuochi contadini degli agriturismi Campagna Amica-Terranostra della provincia di Forlì-Cesena e Rimini si sono attrezzati per consegnare in sicurezza, nel rispetto della normativa di igiene e sicurezza alimentare e delle recenti indicazioni antidiffusione covid – 19, il pranzo pasquale.

“L’obiettivo di queste iniziative di consegne a domicilio – spiega il Direttore di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini Anacleto Malara – è garantire a tutti una tavola di Pasqua ‘apparecchiata’ a casa direttamente dai contadini con prodotti freschi e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro”. L’agriturismo è tra le attività agricole che più duramente sono state colpite dall’emergenza e la Coldiretti è impegnata nel realizzare un piano di intervento anche con la richiesta di un sostegno economico legato alle mancate presenze effettive sia come alloggio che come ristorazione, a fronte del completo annullamento di tutte le prenotazioni.

Negli agri-menù consegnati direttamente a casa dai cuochi contadini, dalla sono inclusi consigli per l’impiattamento e spiegate nel dettaglio le ricette della tradizione gastronomica pasquale del territorio. Il servizio di consegna è attivo nella vallata del Bidente, dove operano l’Agriturismo Campo Rosso dell’Agrichef Sandri Katia (Civitella, info 380 5142609) e l’Agrichef Morena Barzanti dell’Agriturismo Ca di Rico (Dovadola, info 3332558019), ma anche a Sogliano al Rubicone (Agriturismo La Rocca, info 320 7782659) e a Coriano di Rimini (Podere Bianchi,info3293326727).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.