Rimini. Raggiunta forte immunità di gregge alla comunità San Patrignano

Più informazioni su

Ansa E-R riporta che con gli ultimi contagi di Coronavirus e la campagna vaccinale, nella comunità di recupero per tossicodipendenti ‘San Patrignano’ (Rimini) è stata raggiunta una “forte immunità di gregge”. Ad annunciarlo è il responsabile terapeutico Antonio Boschini che analizza la situazione della realtà riminese dopo gli ultimi dieci contagi.

L’immunità è “legata in parte a pregresse infezioni, ma anche alla vaccinazione”, precisa il medico. Durante la prima ondata la comunità si era chiusa a riccio evitando contagi. Tra ottobre e dicembre 2020 il virus era riuscito ad entrare contagiando il 60% degli ospiti, senza esiti severi. Successivamente sono arrivati i vaccini e ad oggi il 98% dei 1.300 presenti, tra ospiti, educatori e personale, ha aderito alla campagna vaccinale.

Questa estate il virus è ritornato nella comunità – forse portato da visitatori -, ma a differenza dell’autunno scorso non si è diffuso. “Alla luce di tutto ciò, mi sento di dire che San Patrignano rappresenta una microsocietà in cui si è raggiunto il livello di protezione che si cerca di raggiungere, con il vaccino, a livello di macrosocietà – continua Boschini -. Se nell’ottobre 2020 il Covid ha avuto l’effetto di un cerino in un pagliaio, questa volta”, chiosa, “ha avuto l’effetto di un cerino sull’erba bagnata”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.