Volley B2F / CAF Acli Stella Rimini da 30 e Lode

Le ragazze di coach Biselli battono 3-1 il Valdarninsieme Castelfranco: quarto posto nel girone F di serie B2 e + 15 sulla zona retrocessione

Più informazioni su

La Caf Acli Stella Rimini rialza subito la testa, dopo la sconfitta a subita a Macerata contro la Roana Helvia Recina capolista del girone F, sconfiggendo in casa 3 a 1 il Valdarninsieme Castelfranco. Le ragazze di coach Biselli hanno faticato non poco contro le toscane terzultime in classifica ma, grazie a una grande prova di carattere, sono riuscite a conquistare il nono successo in stagione che permette loro non solo di riappropriarsi del quarto posto nel girone ma di avere anche un bel vantaggio di 15 punti sulla zona retrocessione. 

 

La cronaca della gara

Al Pala Stella di Rimini è già battaglia incandescente sin dalle prime battute del primo set: Elena Francia e Sara Bologna per la formazione riminese ed Elena Butnaru e Costanza Tani per quella toscana infiammano il numeroso pubblico con le loro schiacciate davvero super ma, nel primo intermedio, è la Stella a essere in vantaggio di un punto (8-7). La Caf Acli Stella Rimini, nonostante alcune assenze importanti (Samanta Giardi in panchina e Simona Carnesecchi in tribuna per tutta la gara perché non al meglio fisicamente), la spunta sulle avversarie mettendo a segno diversi punti che le permette di avere un margine di quattro punti al secondo intermedio (16-12) anche grazie alle realizzazioni di Martina Ciavaglia, Alessandra Ugolini ed Erika Soldato. Il tentativo di rimonta alla fine non si concretizza a causa della schiacciata di Tani terminata fuori e dei punti realizzati dalla Stella che fa suo il primo set (25-22) e raccoglie i primi applausi dagli spettatori in questa gara.

 

Nel secondo set i tre errori consecutivi commessi in battuta dalle ragazze di coach Biselli sembrano spianare la strada al Valdarninsieme Castelfranco verso la vittoria del secondo set ma la Caf Acli Stella Rimini rimane concentrata e va a segno con Soldati, Francia e Ciavaglia: +3 nel primo intermedio (8-5) e, mentre la compagine toscana non trova soluzioni per ribaltare il vantaggio due ace sporchi di Carlotta Costantino e una grande schiacciata di Ugolini, nei minuti successivi della gara, piegano definitivamente le avversarie: la Caf Acli Stella Rimini vince senza problemi anche il secondo set 25 a 11: uno dei tre punti in palio è già conquistato.

 

Il Valdarninsieme scende in campo per disputare il terzo set con un piglio decisamente diverso tant’è che non si lascia intimorire dagli attacchi vincenti della formazione di casa ed è avanti di due punti al primo intermedio (6-8). La Caf Acli Stella Rimini riagguanta subito le avversarie ma queste, trascinate dalle solite Butnaru e Tani con la partecipazione di Karima Sammartano, non ci stanno a stare sotto e segnano a ripetizione stupendo gli spettatori presenti in tribuna e il terzo set termina 20-25 per le toscane.

 

Le due squadre sono di nuovo sul rettangolo di gioco per giocare il quarto set mentre diversi tifosi della Stella sono preoccupati di vedere le proprie beniamine finire al tie break, rinunciando così alla conquista dei tre punti. Il Valdarninsieme Castelfranco parte subito forte, piazzando quattro punti consecutivi senza subirne alcuno ma le riminesi non stanno affatto a guardare ed entrano in partita per diminuire il gap anche se il primo intermedio vede le toscane in vantaggio di tre punti (5-8). Nonostante Bologna, Ciavaglia e Francia sotto rete continuino a fare il proprio dovere, cioè murare le avversarie e segnare punti, il risultato temporaneo non cambia: anche al secondo intermedio il Valdarninsieme Castelfranco è avanti di tre (13-16). Con il passare dei minuti sembra che ci siano tutti i presupposti per far disputare anche il quinto set per decidere la squadra vincitrice di questo incontro ma le ragazze di coach Biselli gettano il cuore oltre l’ostacolo e ribaltano la situazione: prima segnano otto punti subendone soltanto tre (21-18), poi vincono il quarto set (25-18), grazie alle schiacciate decisive di Francia e Soldati e ai grandi recuperi di Morosato e Alessia Arcangeli, che valgono loro la conquista dei tre punti. Sia in campo che in tribuna è festa gialloblu dopo una gara ricca di emozioni e colpi di scena.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.