Poledance. Claudia Dipilato conquista l’argento ai mondiali di Pole Dance a Fort Lauderdale

Più informazioni su

Claudia Dipilato è argento mondiale nella pole dance. Domenica 18 novembre, la riminese già insegnante alla Rimini Gymteam di Viserba è salita sul secondo gradino del podio nella competizione internazionale organizzata dalla POSA (Pole Sport & Arts World Federation) a Fort Lauderdale, in Florida. La riminese ha gareggiato col Team Italia nella categoria Master Over 40 Competitive contro atlete provenienti da tutto il mondo ed è stata preceduta solo dalla compagna di squadra Samantha Fabbrini, campionessa del mondo in carica, che la Dipilato aveva battuto agli Italiani dello scorso maggio. Terzo gradino del podio per la ceca Ladislava Masatova.

Ma come è andata la gara? “Ero tra le prime tre atlete con la Fabbrini e Masatova dopo la semifinale – racconta la Dipilato tramite nota stampa – In finale ho migliorato di sette punti la mia performance avvicinandomi ancora di più al primo posto e ho chiuso a quota 117 contro i 120 della Fabbrini. Ho svolto la routine meglio che ho potuto, tenendo anche conto dell’infortunio al bicipite femorale che mi ha ostacolata nella preparazione. Certo, rivedendomi ho visto alcune piccole imprecisioni che vorrei non aver fatto e credo che su queste abbia influito la tensione del mio primo mondiale. Nel complesso sono molto soddisfatta e ci saranno altre occasioni di confronto per puntare all’oro”.

Dipilato ha espresso un suo giudizio sullo stato di salute della Poledance a livello internazionale: “Si è vista una pole dance di alto livello in tutte le categorie e va detto che l’Italia, nel medagliere, ha tenuto testa alle statunitensi padrone di casa. Il team azzurro ha chiuso con cinque ori, tre argenti (compreso il mio) e un bronzo”.

Allenatrice della giovanissima campionessa Matilde Foschi, la 14enne cervese impegnata nella categoria Junior A Competitive, Claudia Dipilato ha colto l’occasione per spendere due parole sulla stella da lei seguita: “Matilde è stata molto brava. E’ arrivata quinta, anche lei migliorando il proprio punteggio in finale di ben sette punti, performance molto difficile da realizzare”.

La vicecampionessa mondiale, Claudia Dipilato, rientrerà in Italia giovedì 22 e poi inizierà la preparazione in vista della Winter Cup di Novara del 15 e 16 dicembre alla quale parteciperà sempre da convocata nel Team Italia e nella quale è, ovviamente, tra le favorite.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.