Riccione. 1510 cicloturisti donano 11 mila euro a Save the Children: 1 centesimo per ogni km pedalato

Ogni anno, da marzo a novembre, ciclisti da tutto il mondo fanno tappa a Riccione, e si allenano lungo le strade dell’ entroterra, trascorrendo una vacanza tra sport e relax e percorrendo in media dai 400 ai 500 km settimanali sulle due ruote.
Andrea Gennari, una guida ciclistica dell’Hotel Dory&Suite – storico bike hotel del territorio nonché fondatore del circuito Italy bike Hotel – non ha pensato di dare un senso più profondo al tempo trascorso sui pedali. “Perché non proporre ai cicloturisti di donare 1 centesimo di euro per ogni km pedalato con noi” E’ nata così l’iniziativa #Rideforasmile condivisa con Save The Children.
A fine stagione, oltre 1.500 clienti hanno pedalato per 752.700 km – pari a 19 giri attorno la circonferenza della Terra o il percorso effettuato per due volte la distanza Terra-luna – e donato 7.527,00 euro contribuendo a sostenere le iniziative di Save The Children.
A supporto di questo progetto, l’Hotel Dory&Suite ha inoltre realizzato delle maglie da ciclista, tematizzate con l’iniziativa, in collaborazione con Pissei, trovando nello storico partner commerciale un alleato subito disponibile a sostenere il progetto #Rideforasmile.
L’Hotel Dory&Suite e Pissei hanno contribuito con 1.500 euro a testa per fornire le maglie ad un prezzo agevolato ai clienti cicloturisti. Tutto il ricavato dalla vendita, di 3.633,00 euro, è stato poi devoluto alla Onlus, per un totale quindi, tra maglie e donazioni, di 11.160,00 euro.

Con questa somma, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro potrà ad esempio:
–       garantire a oltre 1.800 neomamme e ai loro bambini un kit nascita per affrontare il parto in sicurezza
–       oppure vaccinare oltre 800 bambini tra i più deboli e indifesi con vaccini salvavita contro malattie come morbillo, tubercolosi, epatite e poliomielite
–       o ancora, assicurare un trattamento di circa 20 giorni a base di latte terapeutico, uno dei principali interventi salvavita, a oltre 350 bambini gravemente malnutriti
–       o regalare a 600 bambini che vivono nelle aree più isolate e povere del mondo un kit scolastico completo di zaino, temperino, gomma, quaderni, libri da disegno, matite, penna e inchiostro
–       o fornire a oltre 4.000 bambini costretti a vivere in contesti di emergenza i maglioni invernali per proteggersi dal freddo
–       o installare a oltre 250 famiglie un filtro per disporre di acqua pulita e potabile

hotel dory&suite

A seguito dell’inaspettato successo del progetto, l’Hotel Dory&Suite ha deciso di estendere l’iniziativa al consorzio Italy Bike Hotel di cui fa parte, con oltre 70 hotel specializzati nell’accoglienza di ciclisti e cicloturisti.
L’augurio è che in tanti decidano di aderire a questo progetto, raggiungendo insieme risultati importanti e cambiando il valore dell’ospitalità, finalizzandola a un bene consapevole e solidale. Un obiettivo raggiungibile? Raccogliere nel 2020 almeno 100.000 euro!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.