Open games domani al Misano World Circuit: la Gara Podistica 10.000 metri diventa nazionale

Più informazioni su

La grande festa dello sport sarà domani a Misano World Circuit, dove sono attesi 10.000 appassionati delle varie discipline sportive protagoniste degli Open Games. Running, roller, ciclismo, mountain bike, atletica, indoboard, parkour, canicross, obstacle race e footbike, saranno gli sport protagonisti dell’intera domenica e dalle 8.45 fino a sera il Simoncelli si trasformerà in una grande palestra all’aria aperta per tutti gli sportivi, ma anche le famiglie e i bambini, così da vivere una giornata all’insegna del puro divertimento.

Durante la giornata la trasmissione Icarus 2.0, in onda sui canali Sky Sport, sarà a Misano per riprendere le varie discipline e realizzare un servizio dedicato. I primi a scendere in pista saranno i roller con i test in pista. A seguire, prenotandosi in paddock presso l’area bike park, famiglie e bambini potranno calcare la pista con le proprie biciclette e percorrere i 4.226 mt del Misano World Circuit.

Dalle 9.25 la pista sarà occupata dalla passeggiata in pista non competitiva aperta a tutti: Monopattini sportivi, Roller, Canicross, Nordic Walking, Marciatori running e Skateboard. A seguire la Diecimila metri running che quest’anno diventa gara nazionale e vedrà la partecipazione di numerosi campioni che si contenderanno il record della pista. Novità 2020  il Campionato Giovani promesse. Sold out le iscrizioni della gara competitiva a  oltre1200 pres-iscritti ! Tanti gli appassionati attesi per domenica alla camminata non competitiva.

Curiosità per il debutto di Canicross, la nuova disciplina cinofila-sportiva organizzata dal Centro Martinelli che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia; è una versione della corsa campestre e si gareggia insieme al proprio cane. Questo sport, nato in Europa come forma di allenamento per i cani usati per trainare le slitte, è diventato popolare come sport autonomo in tutto il continente. Il corridore deve essere legato a uno o due cani tramite una cintura collegata alla pettorina. In nessun modo l’atleta deve trascinare il cane, nel qual caso incorrerebbe in penalità o squalifica, e quest’ultimo deve trovarsi davanti o tutt’al più a lato durante il tragitto della corsa. Agli Open Games sarà possibile vedere questa specialità praticata da veri atleti professionisti e semplici amatori.

Confermato anche per il 2020 l’evento targato “Roller Riccione”, che propone la 3° MWC SKATING RACE, una vera e propria maratona per roller. A questa si aggiungerà il Trofeo di Roller Cross in paddock, dove ci si sfiderà a colpi di slalom e salti.

Da non perdere il percorso a ostacoli del Romagna Wild Race che si svolgerà all’interno del circuito, fra pista internazionale, pista flat e prati. Ci saranno muri da scavalcare, corde da risalire, pesi da trasportare e strutture da superare in sospensione. Una bella sfida per mettere a dura prova la propria forza, resistenza e grinta. Sold out le iscrizioni con oltre 300 atleti!

Tornano anche quest’anno le mountain bike con una novità: grazie all’Associazione Valle del Conca, che porterà anche il Nordic Walking, sarà realizzato un vero percorso di educazione alla segnaletica stradale e alla tecnica. Si parte con un allenamento itinerante di circa 10 km, con bastoncini in uso gratuito e disponibili fino ad esaurimento scorte. A seguire, in paddock, dalle ore 10.00 Pedalate sicure, lezioni sui primi rudimenti di tecnica per l’utilizzo della MTB ed approccio alla segnaletica stradale per bambini e ragazzi, con gimkane e piccoli ostacoli.

A consacrare l’uso diffuso del monopattino, non poteva mancare agli Open Games la novità 2020, il footbike o monopattino sportivo. Sarà, infatti, possibile provare questo nuovo mezzo grazie a FOOTBIKE & Sport ASD, la prima associazione sportiva in Italia nel settore.

In paddock sarà allestito inoltre, dall’Asd Bike Park Riccione, un percorso a gimkana per adulti e bambini con ostacoli e difficoltà di vario livello da affrontare a bordo di mountain bike.

L’Asd Team Regina organizzerà il primo contest Indoboard “Face to Face”, a eliminazione diretta, per ragazzi dai 10 ai 15 anni. Sarà possibile inoltre iscriversi ai workshop di parkour, skate e karate.

Gli Open Games sono organizzati da MWC in collaborazione con il Comune di Misano Adriatico, le associazioni sportive del territorio Misano Podismo, Eurobike Riccione,  Roller Riccione, Asd Team Regina, Asd Bike Park Riccione, Asd Valle del Conca Nordic Walking, Centro Martinelli, Asd Romagna Wild Race, Asd Atletica Santamonica e Footbike & Sport. L’evento è da sempre vicino al sociale e anche quest’anno sarà un’occasione per le associazioni di volontariato del territorio di presentarsi al pubblico.

Open Games, domenica 23 febbraio, Misano World Circuit. Dalle 8.00 alle 19.00. Ingresso Gratuito.

Per iscriversi alle gare consultare il sito www.misanocircuit.com

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.