Giusy Versace ospite ai Tricolori Indoor di Rimini Fiera

Campioni iridati e atleti della Nazionale olimpionica a mirare e tirare accanto a ragazzi e ragazze delle categorie giovanili e ai master di tutta la Penisola. E’ una delle peculiarità – sicuramente non comune ad altre discipline sportive – che caratterizza i Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco, la cui 47esima edizione è in pieno svolgimento nei padiglioni B5-D5 di RiminiFiera. Dopo le emozioni del 6° Italian Challenge, gara internazionale a coppie miste inserita nel calendario World Archery (competizione che da Tokyo 2020 farà parte del programma olimpico) che ha tenuto banco venerdì 21 raggiungendo il record di cinquecentoventi iscritti, la seconda delle tre giornate all’insegna di frecce e bersagli ha visto cimentarsi un esercito di quasi mille arcieri sulla linea di tiro da Guinness (ben 130 paglioni per i bersagli uno accanto all’altro) impegnati nelle 60 frecce di ranking round valide per l’assegnazione dei titoli italiani di classe, dai Ragazzi fino ai Master, e la composizione dei tabelloni degli scontri individuali (migliori 16 punteggi) e a squadre per le divisioni olimpico, compound e arco nudo.

Domenica 23, dunque, lunga giornata di eliminatorie: ad aprire il programma le sfide fino al bronzo delle squadre, poi tutti i match individuali dagli ottavi, sempre fino ai testa a testa per il terzo posto. Nel pomeriggio il via alle sfide per il titolo italiano a squadre e gli scontri uno contro uno per decretare i nuovi campioni italiani assoluti delle tre divisioni. Tutte le fasi di gara saranno trasmesse in diretta su YouArco.

GIUSY VERSACE AI TRICOLORI INDOOR – La grande festa del tiro con l’arco ha avuto una protagonista in più nella giornata di sabato. Ospite d’onore della gara è stata infatti Giusy Versace, stella del movimento paralimpico, portacolori delle Fiamme Azzurre e dal 2018 parlamentare della Repubblica (attualmente lavora nella commissione Affari Sociali di Montecitorio con delega del gruppo alle pari opportunità e disabilità ed è membro della commissione bicamerale d’infanzia e adolescenza). Una donna straordinaria, che dopo il terribile incidente del 2007 già nel 2010 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, diventando così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori. La sua carriera sportiva è straordinaria con tanti titoli nazionali e internazionali e la partecipazione alle Paraliampidi di Rio 2016 dove ottiene anche la qualificazione alla finale dei 200 metri.
Sport e non solo nella vita di Giusy Versace, che nel 2011 fonda l’associazione Disabili No Limits Onlus per aiutare altri ragazzi ad avvicinarsi allo sport, poi due anni dopo racconta la sua storia nell’autobiografia “Con la testa e con il cuore si va ovunque” e diventa anche volto noto della TV con la partecipazione a “Ballando con le Stelle” e la conduzione della Domenica Sportiva e del programma Alive – La forza della vita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.