A Riccione un torneo Under 18 che apre le porte al college negli Stati Uniti

Più informazioni su

Una location di grande appeal e accogliente come Riccione nel pieno della stagione estiva, per trascorrere un weekend all’insegna del tennis, soprattutto con l’occasione di entrare in un college statunitense grazie al proprio sport preferito. Ecco il mix quanto mai accattivante di ingredienti di “Showcase Riccione – Il tuo match ball per l’America”, il primo e unico evento del genere in Emilia Romagna, organizzato dal Tennis Club Riccione in collaborazione con StAR (Student Athletes Recruitment).

L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 agosto, quando i campi della Perla Verde (via Forlimpopoli 1) ospiteranno un torneo FIT under 18 maschile e femminile con la formula Rodeo (limitato a 32 giocatori e giocatrici: adesioni sul sito amico tennis.com entro le ore 12 di giovedì 20 agosto): per l’intera durata della manifestazione sarà presente anche lo staff di StAR per illustrare in maniera dettagliata a ragazzi e genitori le caratteristiche del sistema college tennis e quelle che sono le modalità per trasferirsi dall’Italia agli Stati Uniti d’America per continuare a giocare a tennis e proseguire il proprio percorso di studi.

In palio, inoltre, un voucher per una settimana di allenamento nell’estate 2021 in una delle più prestigiose accademie di tennis americane. Insomma, un’occasione assolutamente da non perdere per i giovani tennisti e tenniste, in particolare coloro che sono intenzionati a praticare sport e proseguire gli studi a livello universitario.

“Non abbiamo avuto esitazioni nell’accettare la proposta di organizzare questo evento – sottolinea Moreno Pecci, presidente del Tennis Club Riccione – dal momento che il binomio sport e studio è un tema sempre più sentito dalle famiglie che hanno giovani agonisti e quello delle borse di studio per le università americane è un percorso che si sta facendo sempre più largo anche tra i ragazzi italiani. Del resto, al centro delle nostre attenzioni c’è la persona prima ancora dell’aspetto del risultato sportivo. Le iscrizioni stanno procedendo spedite fin dall’apertura, con l’adesione sia di ragazzi che frequentano la nostra accademia e i circoli della zona che di vari under 18 da altre province e pure da altre regioni. Siamo pronti ad accoglierli nel migliore dei modi per contribuire alla riuscita dell’iniziativa, che precede di pochi giorni altri impegni importanti per il nostro club come la Serie C maschile e il torneo Open femminile”.

“Negli anni passati organizzavamo tornei Open nelle principali Accademie di tennis italiane dove i giovani mettevano in mostra le proprie capacità sotto gli occhi dei coach dei college statunitensi – spiega Corrado Degl’Incerti, uno dei fondatori di StAR, che dal 2012 aiuta atleti italiani ad ottenere borse di studio sportive nelle università degli Stati Uniti – però quest’anno a causa del coronavirus i tecnici non possono lasciare gli States, per cui abbiamo optato per questo diverso format, con una serie di appuntamenti poi in varie altre regioni e città. Saremo a Riccione a fornire tutte le informazioni alle famiglie e ai ragazzi, anche documentando con immagini e video il loro livello di gioco, sulla possibilità di costruirsi un futuro nella “terra delle opportunità” praticando il proprio sport preferito e studiando nei prestigiosi college degli Stati Uniti. Mi sono trovato anche io, nel recente passato, nella condizione di tanti ragazzi che si avvicinano alla fine della scuola superiore. Ho scelto di studiare oltre Oceano e, dopo 5 anni alla Virginia Tech come studente-atleta e una laurea in ingegneria aerospaziale, ho deciso di aiutare altri giovani a far diventare realtà il ‘sogno americano’, a realizzarsi e crearsi un futuro”.

Per informazioni (anche sugli alberghi convenzionati) ci si può rivolgere al Tennis Club Riccione: tel. 0541 643684 o 349 7672023.

Iscrizioni al torneo Rodeo under 18 ‘Showcase Riccione’: entro le ore 12 di giovedì 20 agosto sul web direttamente a questa pagina: https://www.amicotennis.com/tornei/showcase-riccione-under-18-maschile-e-femminile/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.