Quantcast

A Rimini corso nazionale sulla guida in Mountain Bike

Più informazioni su

La Guida di Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura dedicata al cicloturismo e cicloescursionismo. Con oltre 12.000 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di Mountain Bike è oggi la più importante scuola in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta: con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, è punto di riferimento per il pubblico di appassionati, operatori del settore, sportivi ed atleti.

Un programma formativo unico e completo

Dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie.

Presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

I migliori consigli e programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute. Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.

Particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell’attività di Guida di Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare e gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con i professionisti e le strutture turistiche locali, il ruolo dei tour operators e le opportunità con il mondo delle scuole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.