Le Rubriche di RiminiNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / GP Monaco: il solito Tsunoda incamera punti per Visa Cash App RB. Mekies, team principal: “I ragazzi di Faenza e Bicester sono fantastici”

Più informazioni su

Gran Premio di Monaco dai due volti per Visa Cash App RB, saldamente in sesta posizione nella classifica Costruttori approfittando anche di un weekend deludente da parte dei diretti rivali Aston Martin-Mercedes. Se da un lato Yuki Tsunoda ha ben figurato sia in qualifica che in gara, scattando dall’ottava posizione e incamerando 4 punti con la medesima piazza in gara, dall’altro lato il veterano Daniel Ricciardo si è fermato in Q2 dovendosi accontentare del dodicesimo posto finale a due giri di ritardo dal vincitore Leclerc (Ferrari).

Il team principal del Visa Cash App RB F1 Team, Laurent Mekies, innanzitutto si è congratulato con Scuderia Ferrari per il successo colto dal monegasco Charles Leclerc (seguito sul podio dal pilota McLaren Piastri e dal ferrarista Sainz), finalmente vincitore nella pista di casa dove, già in passato, aveva incantato in qualifica. Il GP di Monaco è stato equiparato dagli addetti ai lavori come ‘una partita a scacchi’ sul fronte strategico e Mekies s’è detto soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra: “Piloti e ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro durante i 78 giri sui fronti del ritmo e della gestione delle gomme. Yuki è davvero in gran forma, ancora una volta ci ha portato nella prima metà della griglia di partenza e poi ha eseguito al meglio la strategia pianificata portando a casa altri punti molto preziosi”. Mekies prende le difese dell’australiano mestamente fuori dalla zona punti: “Dopo la seconda partenza -gara interrotta al primo giro causa triplice incidente nelle retrovie- per Daniel era praticamente impossibile raggiungere il compagno di squadra nella zona punti. Abbiamo ancora del lavoro da fare per aiutarlo a fornire le prestazioni di cui è capace, quindi non vediamo l’ora di andare in Canada, teatro della sua prima vittoria in un Gran Premio dieci anni fa”.

Mekies non ha mancato di rivolgere un grande ringraziamento a tutti i membri della squadra operativi a Faenza e a Bicester: “La serie di buoni risultati che abbiamo ottenuto nelle ultime gare è frutto del loro duro lavoro e ci dà la voglia di spingere ancora di più per le gare a venire”.

Il pilota australiano Daniel Ricciardo non si è nascosto dietro ad un dito dopo la deludente prova in quel di Monaco: “Dopo la seconda partenza, quando ho visto Alonso davanti a me che faceva di tutto per conservare le gomme fino alla fine, ho capito subito che sarebbe stato difficile scalare posizioni. Ho cercato di tenere lo spagnolo sotto pressione, ma ovviamente lui ha molta esperienza e Monaco è una pista molto difficile per i sorpassi. Il concorrente che si attacca dovrebbe commettere un errore evidente per balzargli davanti. In gara ho avuto solo due giri senza un concorrente davanti alla mia auto. In quei due giri ho potuto spingere un po’ di più ed è stato sicuramente piacevole, ma per il resto della gara ho dovuto avere molta pazienza. Ci sono sicuramente degli aspetti positivi da trarre da questo fine settimana, ma allo stesso tempo c’è anche un po’ di delusione personale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.