‘Together’, tutti insieme per il Capodanno d’estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

Più informazioni su

L’onda rosa del Capodanno dell’estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e ‘Together’, insieme, è la parola d’ordine dell’edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Tra i protagonisti di quest’anno ci saranno Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, i Litfiba e i Thegiornalisti, gruppo rivelazione che ha dedicato la hit dell’estate a Riccione. E ancora, Daddy G dei Massive Attack, Lillo & Greg, Teresa De Sio, Nina Zilli, Francesco Renga, Ermal Meta, i Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra e The Grammar School.

L’anno scorso erano state oltre due milioni e mezzo le persone che avevano partecipato alla festa, con abbigliamento e accessori in tinta. E anche questa volta, a partire dal tramonto di venerdì e per tutto il fine settimana, tutti i luoghi simbolo, dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini, il grattacielo di Cesenatico e i magazzini del sale di Cervia, si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi aperti tutta la notte.

Quest’anno saranno rosa anche le piattaforme al largo delle spiagge ravennati: il distretto settentrionale di Eni (Ente Nazionale Idrocarburi), infatti, colorerà le strutture Angela-Angelina e PCW-T, a poche miglia dalla riva. Non mancherà, come gli anni scorsi, l’appuntamento della Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, con ogni angolo del centro che dalle 21 di venerdì vedrà artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli.

Per la prima volta, inoltre, la Notte Rosa collabora con il Santarcangelo Festival, alla 47/a edizione: da venerdì a domenica proporrà lo spettacolo R.OSA della coreografa Silvia Gribaudi, performance interattiva che porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del suo ruolo sociale, ispirandosi alle immagini di Botero, al mondo anni ’80 di Jane Fonda e al concetto di successo e prestazione. Ad arricchire il cartellone della ‘Notte’, anche uno spettacolo di Ravenna Festival (in collaborazione con RavennAntica) allestito venerdì e sabato all’antico porto di Classe: ‘Il Ciclope’, dramma satirico di Euripide, nella traduzione di Filippo Amoroso e con la produzione del Teatro dei Due Mari, compagnia Daf-Teatro dell’Esatta Fantasia. E a mezzanotte, dopo i concerti e gli spettacoli, tutti insieme in spiaggia per lo spettacolo di fuochi d’artificio che da 12 anni rende magica la notte sulla costa.

NOTTE ROSA, IL DECALOGO: 10 PUNTI CONTRO LA PAURA

Il rosa è il colore della socialità e dello stare insieme e si contrappone con forza al nero, che ricorda invece la paura, il disorientamento, la diffidenza verso l’altro. Su questo punta il decalogo della Notte Rosa 2017, al via da venerdì 7 luglio.
Il primo ‘comandamento’ è ‘vivete la Notte Rosa ‘together”, riprendendo il claim dell’edizione di quest’anno e ricordando che “saremo in tanti, saremo uniti in un lungo, simbolico abbraccio sotto il cielo notturno”.
Secondo punto, cosa mettere in valigia: “La Notte Rosa – si legge nell’elenco – vi vedrà protagonisti di mille eventi e situazioni, dal pomeriggio fino all’alba. Quindi non dimenticate abbigliamento rosa, costume, ciabatte e un telo da mare!”.
Terzo, la notte durerà un week end e quindi l’organizzazione suggerisce di pianificare più notti di soggiorno.
Quarto consiglio, “portate con voi il programma della Notte Rosa”, disponibile in tutti gli uffici di informazione turistica, Iat, della riviera. Oppure è possibile scaricare l’App che lo aggiorna in tempo reale.
Al numero cinque c’è la proposta di utilizzare il treno come mezzo per raggiungere la costa. E poi “prendete la bici in hotel o noleggiatene una per godervi le serate e gli eventi in tutta libertà!”.
Sei, “partecipate al photo contest ‘Together is better!’, cioè “scattate la foto che rappresenta il momento più together della Notte Rosa 2017 e postatela con l’hastag #TogetherNotteRosa17” per entrare a far parte dell’album del Capodanno d’estate.
Sette, ovviamente, vestirsi di rosa, mentre l’ottavo comandamento indica anche di mangiare qualcosa dello stesso colore: non sarà difficile visto che rosa potranno essere piadine, squacquerone, ma anche cantarelle e bomboloni.
Al penultimo punto, c’è la famiglia: perché “La Notte Rosa è anche la Notte dei Bambini” con iniziative a loro dedicate.
Infine, il bacio di mezzanotte: Come da tradizione per il capodanno, “è consigliato scambiarsi un bacio, in spiaggia, a mezzanotte, sotto la cascata di fuochi d’artificio”.

TUTTI I NUMERI DELL’EDIZIONE 2017

Ecco tutti i numeri dell’edizione 2017 della Notte Rosa, l’appuntamento che da venerdì 7 luglio ravviverà 130 chilometri di riviera, da Comacchio a Pesaro: – 16 località; – 400 eventi su tutta la Riviera; – 140 artisti impegnati, 43 tra concerti e spettacoli musicali; – due milioni e mezzo di lampadine rosa su tutta la riviera; – 900.000 i gadget a tema prodotti – 35 km di luminarie rosa negli hotel – 200 appuntamenti enogastronomici tra cene di gala, degustazioni, rustide; – un milione di piadine cotte, di cui almeno 30.000 di colore rosa; – due tonnellate e mezzo di pesce tra saraghine, sarde, sardoni, cozze e spiedini e specialità come brodetto e ‘garagol’; – 407 spot radiofonici; – 1.409 manifesti con programma eventi; – 2.643 locandine; – 29.100 brochure (tra l’11 giugno e il 7 luglio); – 15.550 bandiere Notte Rosa; – 2.000 rotolini rosa per registratori di cassa; – 270.000 visitatori unici del sito ufficiale nell’arco di un anno; – 70.000 fans della pagina Facebook; – 130.000 visualizzazioni in poche settimane per i video ufficiali su Fb; – 2.450 locali tra ristoranti, trattorie e pizzerie; – 4.000 tra bar, caffetterie, birrerie ed enoteche; – 1.270 boutique; – 4.000 alberghi con 245.000 posti letto; – 104.500 alloggi privati con oltre 367.000 posti letto; – 66 tra campeggi e villaggi turistici con 100.000 posti letto; – 1.726 stabilimenti balneari con 175.000 ombrelloni, 400.000 tra lettini e sdraio; – 10.000 brandine rosa; – 900 stabilimenti balneari attrezzati per giochi da spiaggia; – 540 torrette d’avvistamento; – 1.200 bagnini di salvataggio; – 4.200 mosconi a remi; – 23 porti turistici con 7.741 posti barca; – 15 parchi divertimento, sei dei quali acquatici; – 175 locali da ballo tra discoteche, dancing e disco bar, 220 sale giochi. (

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.