Festa del mare 2018. Cultura e gastronomia protagoniste dal 18 al 20 agosto a Bellaria Igea Marina

Il programma completo della manifestazione

Più informazioni su

La Festa del Mare, l’evento ormai tradizionale dell’estate di Bellaria Igea Marina, torna quest’anno il 18 agosto, con un’appendice  il 19 e 20 e con alcune novità importanti: grazie al sostegno del FLAG Costa Emilia Romagna, la manifestazione rientra infatti quest’anno nel più ampio progetto Festival del Mare e propone una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, alle tradizioni marinare e all’ambiente, per grandi e piccini. Sabato 18 alle 19 si comincia con la cucina marinara più autentica, lo spettacolo e la grande musica italiana live su entrambi i lati del porto canale.

 

La gastronomia – che propone specialità di pesce tipiche romagnole, dalla seppia alle vongole, dalle cozze ai sardoncini – si affiancherà all’intrattenimento e alla musica live in piazzale Capitaneria di Porto: a partire dalle ore 21.30, ingresso gratuito “Milleluci Summer Music Fest” presentata da Andrea Prada propone Lorenzo Fragola, che presenterà il suo ultimo disco “Bengala”, insieme a Thomas, uno dei più giovani talenti emersi dal programma Amici 2017. A seguire il rapper Shade e Matteo Markus Bok, giovane cantante che ha partecipato a Sanremo Young e ha aperto il tour europeo di Soy Luna.

 

La Festa del Mare avrà un’importante appendice nelle giornate di domenica 19 e lunedì 20 agosto, con un programma culturale – con partecipazione gratuita – legato al tema delle tradizioni e della marineria: nell’occasione si potrà partecipare a visite guidate e laboratori per i più piccoli per conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura legati al nostro mare all’interno della Torre Saracena, al Noi. Museo della Storia e della Memoria e alla Vecchia Pescheria di via Mar Mediterraneo.

 

Il 19 agosto alle 20.30 è previsto l’Edutour “Il Mare e la Marineria” con partenza dalla Torre Saracena, una visita alla Torre Saracena e al Museo NOI percorrendo il Porto canale. A seguire al Museo NOI il laboratorio Annodiamoci per la realizzazione di nodi tipici dei marinai, tanti nodi in tanti modi per diventare un perfetto marinaio. Sempre il 19 è in cartellone “Gioca Museo visita al museo che diventa un’esperienza per la famiglia coinvolgendo grandi e piccoli tra storie, tradizione e immaginazione. Alle 20.30 alla Torre Saracena sono in programma le iniziative Special guest il pesciolino dei mari del nord (letture in inglese per famiglie e bambini), “Favole blu”: nella rete i pescatori hanno trovato qualcosa di strano… libri!, “Il mare racconta”: una barca-biblioteca approda al museo per regalare narrazioni legate al tema del mare, “Presso la Vecchia Pescheria (per adulti), “Radici sommerse” (laboratorio di narrazione per conoscere la storia della comunità, da villaggio di pescatori a città turistica, il filo conduttore è il mare).

 

Il 20 Agosto alle 20.30 la Festa prevede “Presso NOI” (Museo della Storia e della Memoria per famiglie e bambini), “La bottega di Adele” (narrazione animata per scoprire un mestiere della tradizione bellariese: la pescivendola), “A casa del pescatore Josef” (viaggio tra ballate e racconti di una tipica giornata del pescatore, “Presso la Vecchia Pescheria (per adulti), e “Cartoline di Bellaria Igea Marina” (racconto per immagini e video per conoscere la città a partire dalla fine dell’ Ottocento, primo Novecento).

Lo stretto legame con FLAG Costa Emilia Romagna inserisce la manifestazione nel contesto del Festival del Mare, rassegna itinerante che si compone di nove eventi che conducono alla scoperta delle marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia Romagna. Un progetto finanziato dallo stesso FLAG Costa Emilia Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020 e coordinato dal GAL DELTA 2000, con l’obiettivo di valorizzare i borghi e le marinerie della Costa Adriatica della nostra regione. Nella foto un momento della presentazione: da sinistra: Nevio Ronconi, Presidente agenzia Tuttifrutti, creatrice del marchio “Festival del Mare”; Lorenzo Marchesini, Presidente del FLAG Costa dell’Emilia Romagna; il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli; Laura Moretti, Responsabile programma culturale).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.