Festa della Piadina: da venerdì 8 tre giorni dedicati al ‘pane della Romagna’ a Bellaria

Un weekend ricco di appuntamenti: tante le sorprese in programma, tra gastronomia, artigianato, intrattenimento e cultura

Più informazioni su

Al via venerdì 8 settembre la quattordicesima edizione della Festa della Piadina di Bellaria Igea Marina, che fino a domenica 10 settembre animerà il centro cittadino. Protagonista assoluta la piadina, “cibo dei poveri” dalle origini nobili, simbolo della tradizione culinaria di Romagna, che si potrà assaporare in oltre cinquanta varianti nelle piadinerie presenti lungo l’Isola dei Platani: un vero e proprio percorso gastronomico, della cui varietà si potrà godere anche acquistando i buoni degustazione disponibili.

Ricchissimo il programma della manifestazione. Durante la tre giorni, gli amanti della cucina potranno avvalersi dei consigli degli chef Marco Frassante e Fulvio Politi dell’Associazione Cuochi Romagnoli i quali, in una serie di show cooking, proporranno curiose e gustose varianti nella farcitura della piadina. Quello che verrà certamente soddisfatto è il gusto del divertimento, perché sono previsti vari punti di intrattenimento con una “sfilata a tappe” del Gruppo Italiano alla Casadei con majorettes, fruste e balli in costume tradizionale.
In piazza Matteotti, a cura della Borgata Vecchia, si esibiranno inoltre tre orchestre spettacolo di prim’ordine per tutte e tre le serate della manifestazione, “Dal Vangelo Secondo…”,  “David Pacini” e “Gli Scariolanti”, in un’atmosfera folkloristica d’altri tempi. In programma poi la performance di Nevio Bedin, cantastorie romagnolo che con le sue barzellette regalerà una domenica sera di sano divertimento, oltre che la mostra alla Torre Saracena dei modellini navali realizzati dal bellariese Paolo Vasini.
 
Piadina, spettacoli e tanto altro. Già annunciata, infatti, la rassegna culturale definita per l’occasione dalla Biblioteca Comunale , in cui spiccano gli incontri con editori ed autori di un territorio, ma anche un’ampia sezione dedicata all’artigianato e all’arte della stampa romagnola su tela. Da non perdere, inoltre, l’esposizione di moto, caschi e tute da gara che sarà allestita in esclusiva in piazzale Perugia: un evento in collaborazione con il Team Aprilia e con Agv, facente parte del  palinsesto The Riders’ land Experience” definito in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.