Festa della Piadina. Il matrimonio fra il ‘pane di Romagna’ e le bollicine: dibattito a Bellaria

Alle 20 in piazzetta Fellini ne parlano Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, e Alfio Biagini, presidente del Consorzio piadina romagnola IGP

Più informazioni su

E’ in pieno svolgimento la Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina, manifestazione che si protrarrà fino a domenica. Tanti gli eventi e gli appuntamenti culturali che, durante le giornate di festa, arricchiranno la kermesse pensata per celebrare il ‘pane di Romagna’ in tutte le sue declinazioni. Tra questi, si preannuncia particolarmente interessante il dibattito che si svolge nella serata di sabato 8 settembre, alle ore 20 in piazzetta Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale), circa il connubio tra piadina e bollicine. 

Ne parleranno Giordano Zinzani, Presidente della sezione Romagna Assoenologi e vicepresidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, nonchè Presidente del Consorzio Vini di Romagna, e dall’altra parte Alfio Biagini, Presidente del Consorzio piadina romagnola IGP.
 
L’idea di fondo è che la piadina da pane povero sia oramai divenuta cibo gourmet grazie anche alle farciture sempre più elaborate: anche gli spumanti, pertanto, possono accompagnarsi alla signora di Romagna, esaltandone il gusto ed alternandosi al compagno di sempre, un buon bicchiere di rosso sangiovese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.