Grappa. Le finali del concorso Anag: oltre 60 assaggiatori a Bellaria

Il 6 e 7 aprile

Più informazioni su

Il 36esimo Premio Alambicco d’Oro, concorso nazionale promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, si prepara alla fase di selezione spiritosa dei campioni in gara. L’appuntamento è in programma sabato 6 e domenica 7 aprile nell’Hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, con il coinvolgimento di oltre 60 assaggiatori Anag in arrivo da tutta Italia. A loro spetterà il compito di giudicare i prodotti giunti per le nove categorie di grappe e acquaviti previste dal concorso e per il Brandy, distillato italiano confermato dopo il successo dello scorso anno.

 

La selezione porterà all’assegnazione di medaglie Best Gold, Gold e Silver e dei due premi speciali: quello riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi e “Il vestito della grappa”, riservato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma da una giuria composta da giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione. Gli assaggiatori Anag chiamati a giudicare i campioni in gara arriveranno da tutte le associazioni regionali e delegazioni provinciali dell’associazione, attiva in tutta Italia, e saranno divisi in panel per garantire uniformità di giudizio dei prodotti spiritosi, che si portano dietro, in ogni sorso, aromi, profumi e specificità della materia prima, del vitigno e dei territori di origine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.