A Rimini, oggi, una domenica senza auto

Dopo 7 giorni di sforamenti dei limiti di concentrazione di polveri sottili nell'aria scatta una nuova domenica ecologica come misura aggiuntiva prevista dal Piano aria integrato regionale (PAIR)

Più informazioni su

Circolazione dunque vietata dalle 8 e 30 alle 18 e 30 per i veicoli Euro 0, 1, 2 e 3 nell’area urbana del Comune a mare della Strada Statale 16. Sono escluse la stessa Statale, viale Principe di Piemonte (dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con via Cavalieri di Vittorio Veneto); via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla Statale; via San Salvador (dal confine con Bellaria-Igea Marina fino all’incrocio con via Tolemaide); via Tolemaide.

Niente divieto anche sul “Fila dritto“, nei tratti di viabilità per raggiungere i parcheggi scambiatori e le strutture di ricovero. Esclusi infine chi viaggia con almeno tre persone in auto.

 

“I rilevamenti effettuati da Arpa nella giornata di martedì – spiega il Comune – hanno evidenziato che negli ultimi sette giorni si è registrato lo sforamento del valore limite giornaliero di Pm10. Per cui scatta la domenica senz’auto”.

 

Nel caso di prolungamento degli sforamenti per ulteriori sette giorni, tutti i Comuni che applicano la manovra antinquinamento, Rimini compresa, dovranno attuare una ulteriore domenica ecologica ed inoltre sarà richiesto l’abbassamento di un grado della temperatura negli ambienti riscaldati e sarà vietato l’utilizzo del riscaldamento a biomasse, dove disponibile una altra forma di riscaldamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.