“Puliamo il mondo”, il 16 e 17 settembre a Rimini per liberare parchi, fiumi e mari dai rifiuti

Più informazioni su

Anche quest’anno i circoli di Legambiente della Valmarecchia, l’associazione Marinando e l’Unione Nazionale Vela Solidale insieme ad altre realtà del territorio, partecipano all’iniziativa “Puliamo il mondo – Un mare pulito e senza barriere”, la campagna di Legambiente per liberare dai rifiuti parchi, fiumi, mari, che a Rimini si tiene il 16 e il 17 settembre.

 

Il 16 settembre dalle 18 alle 20 è in programma la visita dell’imbarcazione di Legambiente Goletta Verde, alla Marina di Rimini (Viale Ortigara, 80 Rimini). Alle 20 apericena di pesce del nostro mare, preparata dai Volontari Soccorso in Mare Rimini, sempre alla Marina di Rimini, dove alle 20 è prevista la conferenza sui risultati del Beach Litter con Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna. A seguire, dalle 22,30 alle 23 spettacolo di SecondaMateria Artistic Group: l’uomo che comprende il disastro ecologico, risorge dai suoi rifiuti per ritrovare un nuovo dialogo con la natura.

 

Il 17 settembre è in programma un’uscita in barca per coinvolgere tutti gli amanti del mare in una pulizia di coste e fondali e testimoniare la possibilità di vivere tutti il mare senza barriere architettoniche e culturali. Saliranno infatti a bordo anche giovani migranti e ragazzi disabili, grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio. Alle 9 breefing e assegnazione equipaggi alla segreteria della Marina di Rimini, a fianco bar della darsena (prenotazione obbligatoria), dalle 9,30 alle 12,30 uscita in mare. Dalle 9,30 alle 12,30 sarà possibile aiutare i volontari di A.N.P.A.N.A e WWF Rimini a pulire la scogliera del molo, ritrovo a p.le Boscovich, mentre i sub “Gian Neri” puliranno il fondale del porto. Alle 12,45 attracco in piazzale Boscovich e conferenza su Clean Sea Life e Tartalife con Stefano Raimondi (coordinatore aree protette e biodiversità Legambiente onlus) e Sauro Pari (presidente Fondazione Cetacea). Infine alle 13,30 liberazione di una tartaruga, dalla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, curata dalla Fondazione Cetacea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.