Hera. fino al 20 ottobre un nuovo info-point per la raccolta differenziata

Prosegue la campagna informativa di Hera sulla raccolta differenziata. Aperto uno sportello informativo dedicato ai cittadini di Misano Adriatico, Coriano e Cattolica

Più informazioni su

Prosegue la campagna informativa di Hera sulla raccolta differenziata. Per favorire coloro che volessero richiedere informazioni sulle nuove modalità di raccolta differenziata recentemente attivate a Cattolica, Coriano e Misano Adriatico, Hera ha predisposto l’apertura di uno sportello dedicato che resterà a disposizione dei cittadini dei tre comuni.

Lo sportello, situato a Cattolica (sede Hera), in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, resterà aperto da oggi (20 settembre) al 20 ottobre il giovedì, venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 13.30 Gli utenti di Coriano, inoltre, potranno recarsi anche allo Sportello di Rimini (sede Hera) – Via Terrapieno aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Hera ricorda che essendo nei tre comuni già attivo il nuovo servizio non è più possibile conferire rifiuti se non attraverso le nuove modalità di raccolta.

È dunque di fondamentale importanza conferire i rifiuti nel modo giusto utilizzando l’apposito kit seguendo il calendario dei ritiri. Il nuovo sistema di raccolta contribuisce ad aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, in linea con il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti che ha definito obiettivi precisi da raggiungere entro il 2020: per Misano e Cattolica il 70%; per Coriano il 79%.

Una sfida importante, dunque, che va però oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

Oltre ai benefici ambientali, il sistema permette un percorso graduale di applicazione di nuovi modelli tariffari equi e proporzionati (Tariffa Puntuale), che terranno conto per ogni utenza dell’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando i comportamenti virtuosi. I nuovi servizi consentono dunque di aumentare la raccolta differenziata e ottenere vantaggi per la comunità sia in termini ambientali che di equità sociale e per questo è fondamentale il contributo di ogni cittadino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.