Contrasto all’inquinamento: dai nuovi bus alle piantumazioni, tante iniziative da parte del comune

Più informazioni su

Il contrasto all’inquinamento è una priorità soprattutto per i comuni della pianura padana che in questi anni hanno messo in atto diverse iniziative, non solo sul piano delle limitazioni al traffico. Si tratta di azioni precise che fanno parte di un ventaglio ben più ampio e diversificato.

Un impegno che emerge anche dalla scheda sintetica e riepilogativa dei progetti e delle iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale negli ultimi anni, finalizzate a ridurre le emissioni di CO2, a favorire il risparmio energetico, a favorire l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di energia, a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

“L’amministrazione comunale si sta impegnando da diversi anni – conferma Anna Montini Ass.re all’ambiente – su più fronti contemporaneamente. Un impegno che va dall’educazione e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale all’ammodernamento dei mezzi del tpl . A cio’ si aggiungono il teleriscaldamento, la gestione del verde pubblico, i monitoraggi per tenere sotto controllo la qualità dell’aria, fino alla riqualificazione degli edifici pubblici, con la trasformazione di scuole e impianti sportivi, che si sono adeguati ad una classe energetica superiore per un risparmio delle emissioni e dei costi sull’energia. Le limitazioni al traffico sono solo una piccola parte di questo grande lavoro che comprende tante azioni diverse con la finalita’ comune della riduzione delle emissioni inquinanti.”

Per consultare tutte le iniziative collegarsi al sito: http://www.comune.rimini.it/archivio-notizie/contrasto-allinquinamento-dai-nuovi-bus-alle-piantumazioni-ecco-le

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.