Tardivo divieto di balneazione: indagati sindaca di Riccione, un assessore e dirigenti Comune e Ausl

Renata Tosi: "Sono serena, mi sono impegnata in modo onesto, nel pieno rispetto della legge e della salute pubblica"

Più informazioni su

La sindaca di Riccione Renata Tosi, un assessore, un dirigente comunale e un dirigente dell’Ausl sono tra gli indagati per la mancata o tardiva emissione dei divieti di balneazione per gli anni 2015-2016. La questione era già stata sollevata nei mesi scorsi (era stata la stessa Tosi a dare notizia del procedimento nei suoi confronti) e la contestazione è, appunto, quella di non aver agito tempestivamente per segnalare tramite gli appositi cartelli il divieto di balneazione in seguito all’accertamento di parametri delle acque fuori norma. 

Il primo cittadino dice di aver appreso dalla stampa locale di essere iscritta nel registro degli indagati e aggiunge: “Affronterò serenamente questa situazione, consapevole di essermi impegnata in maniera onesta nel pieno rispetto della legge e della salute pubblica. La tutela del nostro mare rappresenta un obiettivo primario, mai sottovalutato ma per il quale stiamo lavorando con azioni concrete”. 

La sindaca ricorda infatti che il Comune sta procedendo alla realizzazione della vasca di laminazione per intercettare le acque in eccesso che arrivano al depuratore, limitandone la portata nei casi di precipitazioni abbondanti con sicuro sgravio degli sversamenti in mare e chiari effetti positivi sulla qualità delle acque di balneazione.

“Stiamo intervenendo – chiude Tosi – con una serie di ulteriori interventi mirati per potenziare la fognatura bianca e, in collaborazione con i cittadini, andremo ad adeguare gli allacci privati con l’eliminazione delle acque meteoriche dalla rete fognaria nera”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.